Skip to content
Calcionewsweb

Calcionewsweb

Notizie 24 ore su 24

  • Home
  • Salute

E’ vero che il bicarbonato scade? Ecco tutta la verità

3 Febbraio 2022
Il bicarbonato è un alimento molto utile quasi sempre presente in ogni casa. Ha una funzione importante nello svolgere le varie faccende domestiche e per aiutare diversi problemi fisici. Ma il bicarbonato di sodio ha una scadenza?

A cosa serve il bicarbonato?

Uno dei tanti funzioni del bicarbonato è l’utilizzo nelle pulizie. Scrostare le padelle per esempio o lavare per terra o ripiani con bicarbonato significa igienizzare per bene tutta la casa. Serve anche per disinfettare la frutta e verdura. Fin dai tempi antichi, nostri nonni ci hanno insegnato diversi segreti riguardo l’uso del bicarbonato, per esempio può servire per sbiancare i denti o dare sollievo allo stomaco in caso di problemi digestivi.

Il bicarbonato va assunto anche come medicina

Occasionalmente, il bicarbonato va assunto anche come medicina, per esempio va usato da persone che soffrono di gastrite, ulcere, bruciore allo stomaco ecc. Come abbiamo già accennato sopra anche quando si ha mal di pancia dovuta ad una cattiva digestione, basta assumere un po’ di bicarbonato, sciolto in un bicchiere d’acqua con l’aggiunta di un po’ di succo di limone e il gioco è fatto. Questo prodotto infatti è molto alcalino e toglie velocemente l’acido nel nostro organismo, ma va fatto molto attenzione nel non eccedere nell’uso per non incorrere in spiacevoli sorprese. Anch’esso ha effetti collaterali per cui, meglio consultare il medico di famiglia primo del suo utilizzo, infatti è una sostanza con un PH più alto di 7, che aumenta ancora un po’ una volta nel nostro organismo.


Continua a leggere:
  • Sport, dal preparatore atletico allo psicologo: i professionisti che aiutano gli atleti
  • Calcio: qual è il club più forte d’Europa? Una top 5
  • Mangiare formaggio tutti i giorni: cosa accade al nostro corpo?

E’ vero che il bicarbonato di sodio scade o no?

Se il bicarbonato scade o no è un vero mistero che noi andremo a svelare adesso. Per legge, su ogni confezione di prodotto commestibile va inserito una data di scadenza che non deve superare i tre anni da quando il prodotto è stato confezionato. Nonostante ciò, se si tiene il bicarbonato ben conservato in un barattolo, non crea nessun problema, non reca nessun danno né fa effetti collaterali. Insomma il bicarbonato di sodio non scade mai, e viene utilizzato infatti anche negli anni. Questo alimento comunque, potrebbe perdere negli anni, quell’effetto effervescente, senza però perdere affatto il suo effetto benefico.

Navigazione articoli

“Le banane fanno male al fegato!”: attenzione, ecco la verità
Attenzione a mangiare pomodori crudi: ecco cosa può accadere
Copyright © 2023 Calcionewsweb
Informativa Privacy
Theme by: Theme Horse
Proudly Powered by: WordPress