Attenzione al sangue nella saliva: ecco da cosa può dipendere

Avete trovato del sangue nella saliva? E’ un fenomeno non raro tra la popolazione mondiale. Bisogna fare attenzione, comunque al manifestarsi di questo fastidio, in quanto può essere un segno molto rilevante. Veramente, qualsiasi segnale ricevuto dal nostro corpo, non va sottovalutato in quanto sta trasmettendo dei messaggi avvolte importanti.

Le varie cause di segni sanguinosi nella saliva

Il sangue nella saliva può essere causato da diverse condizioni più o meno gravi. Un caso tipico, e non grave è quando si trova sangue nella saliva in seguito a dei trattamenti odontoiatrici, che per cause dei lavori di inserimento di protesi e vari,  hanno fatto qualche danno lieve alle gengive. Anche in seguito ad una semplice spazzolata e pulizia ai denti, può scatenare una lieve e transitoria infiammazione alle gengive. Un’altra causa scatenante, può essere una forte tosse, che può sfociarsi in segnali sanguinosi nella bocca per via dell’irritazione o infezione alla gola o ai tratti superiori delle vie respiratori (sinusiti, laringiti o per capillari fragili). In caso invece, di tosse con catarro e sangue, a determinare questo problema, ci può essere di base una bronchite o polmonite.  Non è il caso di allarmarsi, ma va consultato in ogni caso il medico di fiducia prima di assumere dei farmici, per avere la cura di antibiotici più adatti al caso.

L’uso di farmici anticoagulanti può essere un altra causa di questi fenomeni di sanguinamento in bocca.

Manifestazioni di sangue nella saliva possono essere originati anche da problemi provocati da reflussi gastro-esofagei, gastriti, ulcere od altro.

L’apparizione di sangue in bocca può essere un campanello d’allarme e come ogni segnale che viene dal nostro corpo, non va trascurato. Se il fenomeno di tracce ematiche nella saliva continua a lungo ed è associato ad altri sintomi, ci potrebbe essere anche la presenza di malattie più gravi, per cui si consiglia sempre di fare una visita dal dottore o specialista di fiducia per consultazione ed indagini più approfondite.