Mangiare banane fa ingrassare: verità o falso mito?

Molti si chiedono se mangiare le banane fanno ingrassare e quante calorie contengono. C’è chi invece vuole eliminarle completamente dalla dieta per paura di mettere qualche chilo in più, tanto è vero che è il primo frutto ad essere abollito dalla lista della dieta è proprio la banana. Ma è proprio vero che le banane fanno ingrassare? Vediamo insieme se è vero o falso questo mito.

La  polpa della banana di misura media apporta circa 89 calorie, quindi si può confermare che è un frutto abbastanza calorico, ciò nonostante non è consigliabile, ne saggio eliminarlo completamente dalla nostra dieta a meno che sia il medico o nutrizionista ad affermarlo. La banana infatti nonostante sia calorico, contiene e tante sostanze salutari per il nostro organismo, tra cui le vitamine A e C, minerali come calcio, magnesio, ferro, potassio e zuccheri e fibre.

Oltre alla presenza di sostanze preziose per la nostra salute, la banana ha un potere saziante, rendendola un cibo utile per frenare la fame e quindi risulta più utile che dannoso per la dieta dimagrante, osservando ovviamente con cura la quantità ingerita.

La banana si può mangiare a colazione oppure si adatta perfettamente come spuntino a metà mattinata oppure a metà pomeriggio, per non arrivare con troppa fame all’ora di pranzo o cena.

Questo frutto pieno di sostanze nutritive risulta un grande alleato anche  per i più sportivi donando tanta energia a questi ultimi.

E’ vero che questo alimento, quasi indispensabile per il nostro organismo, sia pieno di calorie e ha un indice di glicemia leggermente più elevato rispetto ad altri frutti in quanto contiene tanti zuccheri, ma è pur sempre naturale e per fino privo di grassi. Con una giusta dieta equilibrata, eliminando piuttosto dolci, bibite zuccherati ed altri prodotti industriali, non serve eliminare dalla nostra dieta questo frutto sano e prezioso per la nostra salute. Quindi se non esageriamo troppo con la quantità consumata giornaliera, la banana non fa affatto ingrassare.