Mangiare formaggio e pere: cosa succede al nostro corpo

Mangiare formaggio e pere è un abbinamento molto apprezzato fin dal medioevo. Era praticamente un piatto prelibato, riservato per le classi sociali alte, ossia per i nobili. Anche i medici di quei tempi appoggiavano l’uso di mangiare formaggio insieme alle pere.

Entrambi alimenti sono molto nutrienti ed hanno sostanze salutari per il nostro corpo.

I formaggi

I formaggi, sia freschi che stagionati, contengono tante proteine come quelle della carne, che sono essenziali per il nostro corpo. In più, sono ricchi di sali minerali. Quello più abbondante è proprio il calcio, un elemento prezioso per il nostro organismo e soprattutto per le ossa. I formaggi sono utili anche per gli studenti e i lavoratori, per la tirosina che contengono e che stimola la mente. I formaggi comunque hanno purtroppo una grande quantità di grassi saturi, per cui si  sconsiglia in caso di colesterolo alto, o se si soffre di sovrappeso. Non va bene mangiare il formaggio nemmeno  in presenza di malattie cardiovascolari o ipertensione.

Le pere

Per quanto riguarda le pere, esse hanno una sostanza chiamata lignina che agevola la riduzione del colesterolo, inoltre la buccia di questo frutto  ha l’acido clorogenico  che aiuta ad abbassare la pressione del sangue. La pera è apprezzata molto anche dalla gente che fa dieta ipoglicemica perché è un frutto che riesce ad aumentare la reazione del corpo all’insulina. Questo frutto contiene anche tanta acqua per cui è ideale per idratare l’organismo, allontanando la ritenzione dei liquidi. I benefici delle pere sono infinite: fortificano il nostro sistema immunitario, aiutano a regolare l’intestino, infatti contengono tante fibre. Non solo, sono assenti da grassi e quindi adatte per tutti coloro che hanno problemi di colesterolo. Le pere sono ricchi di minerali preziosi come il ferro e ciò torna utile per le persone con anemia. Con l’energia fornita da questo frutto straordinario si  combatte l’affaticamento e la debolezza muscolare.

Il migliore formaggio da abbinare quale è?

Molto buone sono le pere Abate con il formaggio Robiola ed un po’ di ricotta aggiunta. Per preparare questo antipasto, basta togliere la buccia alle pere e tagliarle a fette. Unire il formaggio di Roccaverano con un po’ di ricotta e mettere tutto il prodotto in un sacchetto da pasticcere e chiuderlo con beccuccio decorato. A questo punto, basta spremere la crema di formaggio sopra a tutte le fette di pera. Un tocco di classe viene dato anche con una spolverata di pistacchi (o noci) tritati con l’aggiunta di miele.

Altri esempi di formaggi buoni con le pere sono quelli: Asiago, Provolone, Emmenthal, Gorgonzola, Pecorino, Taleggio…ed altri ancora

Fine