Cosa succede a chi mangia kefir tutti i giorni? Ecco la risposta

Mangiare il Kefir fa bene? Cosa succede se lo si mangia tutti i giorni? Senz’altro il kefir fa molto bene se assunto abitualmente; andiamo a scoprire il perché.

Cosa accade a chi assume kefir tutti i giorni? Il Kefir è una bevanda che ha tante sostanze nutrizionali ed utili per il nostro organismo. Sembra quasi uno yogurt sia per la consistenza che per il colore, ma si tratta di una crema liquida fatta dalla fermentazione del latte o dell’acqua, anche se è più usato il primo, in quanto contiene più sostanze salutari per il corpo.

Questo prodotto viene originariamente dal Caucaso, qui chiamato “chefir” ed è un luogo dove la gente lo mangia tutti i giorni in quanto consapevoli dei suoi numerosi benefici.

A cosa fa bene il Kefir?

Bere questa bevanda molto nutriente ogni giorno, apporta innegabilmente tanti benefici al nostro organismo. A questa bevanda dalla consistenza densa può essere aggiunta anche della frutta secca o dei cereali, così come ad un yoghurt che si mangia a colazione o per spuntino.

Come abbiamo accennato prima, il kefir viene prodotto dalla fermentazione del latte oppure dall’acqua. Quando si usa il latte è consigliato quello della capra o della pecora e non vaccino, per essere più facile da digerire.

Dove si vedono i benefici?

Innanzi tutto, i primi benefici che si vedono o meglio che si sentono, sono nell’ intestino che viene infatti regolarizzato, prevenendo problemi di stitichezza. Il kefir, se preparato col latte di capra o di pecora, non contiene lattosio per cui è adatto per tutti coloro che soffrono di questo tipo d’ intolleranza. Non solo, questa bevanda preziosa partecipa anche a far funzionare bene i reni.

Il kefir e le sue vitamine

Il kefir contiene anche tante vitamine. Tra quelle più presenti abbiamo quelle del gruppo B, la vitamina K e E che servono per la salute delle cellule e quindi della nostra pelle, contrastando le formazione di rughe, irritazioni, acne ed altro ancora.

Non dimentichiamo la presenza nel kefir, di un elemento molto importante: il triptofano che contribuisce alla salute della vista, al buon funzionamento dell’intestino e dell’intero sistema immunitario.

Il kefir, infine, apporta tanti sali minerali importanti per il nostro corpo, donando tante energie, gestendo al meglio i livelli di colesterolo, e prevenendo dei vari infezioni, per cui bevendo questa bevanda tutti i giorni si provvede alla salute e al benessere del nostro organismo.