“Non mangiare banane tutti i giorni!” Pazzesco, ecco cosa accade

Le banane sono frutti molti nutrienti e hanno tante proprietà benefiche, ma nonostante ciò anch’esse hanno qualche controindicazione. Ora vediamo insieme perché consumare banane tutti i giorni fa sia bene che in qualche caso anche male.

Non esagerare con le banane

Le banane contengono abbastanza calorie ( circa 107 per frutto) e mangiarle tutti giorni può portare ad aumentare di peso, quindi  è sempre meglio non esagerare con le porzioni, come d’altronde non si dovrebbe fare con qualsiasi alimento che assumiamo; tuttavia non bisogna sottovalutare le tante proprietà benefiche che contengono, per cui eliminarle del tutto dalla propria dieta andrebbe contro il nostro stato di salute.

La banana, infatti fa molto bene all’intestino, perché contiene molte fibre che favoriscono le transizioni all’interno dell’intestino, contrastando la costipazione e gonfiore all’addome. Questo frutto tropicale ha inoltre tante vitamine, tra cui la vitamina C, che è quella considerata anti età ed altre vitamine del gruppo B che servono a disintossicare il nostro corpo. La vitamina A in essa contenuta, collabora nella salute dei nostri capelli, pelle, unghie ed altro.

Questo frutto dal sapore dolce e gradevole è un concentrato di minerali, tra cui il potassio. Quest’ultimo fornisce tante energie per cui è uno dei frutti preferiti dagli atleti o da persone che fanno attività fisica. Il potassio fa bene anche alla pressione del sangue e al cuore. Non solo, il magnesio e il triptofano contenuti in questo frutto contribuiscono al buon umore e contrastano la depressione.

Le controindicazioni della banana

Le banane hanno poche controindicazioni, intanto vanno assunte con moderazione se si soffre di glicemia alta e diabete, perché contengono tanti amidi e zuccheri, per cui non vanno mangiate tutti i giorni in questi casi. Quelle più verdi e quindi più acerbe invece hanno un indice di glicemia più basso per cui è più indicato in caso di diabete. Inoltre per via dell’alto contenuto di potassio e del magnesio, sono poco indicati per coloro che hanno disturbi renali o problemi cardiaci. Va fatto molto attenzione inoltre, a tutti coloro che presentano forme di allergie al lattice.