Cosa succede a chi mangia banane, latte e cereali: ecco le conseguenze

Mangiare la prima colazione con latte, cereali e banane fa bene o male? Quali sono i benefici o ve ne sono controindicazioni? Per rispondere a queste domande, andiamo a scoprire insieme le proprietà dei singoli alimenti e poi la loro combinazione per non rincorrere ad inutili rischi per la salute.

Banane col latte e cereali si possono combinare?

Diciamo subito, che questi alimenti non vanno bene consumati tutti assieme, bensì vanno mangiate separatamente. Il motivo è semplice, e soprattutto se assunti assieme a stomaco vuoto per esempio la mattina per la prima colazione: l’organismo deve assorbire contemporaneamente sia l’acido del calcio proveniente dal latte ed il potassio dalle banane e se poi aggiungiamo gli zuccheri e carboidrati dei cereali si va a creare un miscuglio pesante e problematico a tutto il sistema digestivo. Questo effetto non del tutto positivo si accentua di più quando si è digiuni.

E’ più consigliabile, un bel frullato di frutta con banane, consumato in un momento diverso e separato dal latte e dai cereali. Mangiare banane e latte insieme, non va bene nemmeno in gravidanza, né ai bambini perché i due componenti nell’insieme vanno a creare acidità nell’organismo e le conseguenze sono sentirsi poco bene e perfino nauseati.

Quindi se non vogliamo rincorrere in episodi di vomito o problemi digestivi, sia negli adulti che nei bambini, meglio evitare questi tipi di combinazioni alimentare.

Un discorso va a parte, per la combinazione della banana, cereali e yoghurt, al posto del latte. Sia la banana che i cereali pieni di zuccheri e carboidrati vanno a dare tante energie al nostro corpo senza dannosi combinazioni all’acido del calcio. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non eccedere troppo nel consumare questi alimenti per la quantità di calorie presenti coi zuccheri e carboidrati. Se assunti in dosi elevati e costanti infatti, vi sarà inevitabilmente un aumento di peso corporeo, per cui non tanto idoneo per diete ipocalorici.