Il farro fa ingrassare? La risposta lascia tutti senza parole

Il farro è un tipo di grano pieno di sostanze nutritivi, appartenente al ramo delle graminacee. Non ha molti aminoacidi, comunque ha tantissime sali minerali, come il magnesio, il fosforo, il calcio, il potassio ed altri ancora. Il farro è anche ricco di vitamine del gruppo B, A, C ed E.

Proprietà nutrizionali del farro

Questo cereale, non è solo fonte di proteine, ma è anche ricco di fibre che hanno tanti effetti benefici nell’intestino. Gli elementi più importanti, che sono maggiormente presenti nel farro sono l’acido fitico e il selenio. Quest’ultimi combattono i radicali liberi che hanno un azione negativa sulle cellule e ne provocano l’invecchiamento precoce, cioè sono responsabili della degenerazione delle cellule.

Questo cereale fa ingrassare?

Come abbiamo accennato prima, il farro è un fonte eccezionale di proprietà nutritivi per il nostro organismo, ma fa ingrassare il nostro corpo? Vediamo di capire insieme la risposta a questa domanda.

Innanzi tutto vediamo di capire quante calorie contengono il farro. Vi sono 340 calorie in 100 grammi di prodotto. Sembra un numero abbastanza alta, per cui il primo pensiero è che il farro fa aumentare di peso corporeo, ma non ci dobbiamo ingannare. Il farro, essendo composto da proprietà particolari, è proprio idonea a tutti coloro che fanno diete dimagranti. Il farro, infatti è un cereale integrale.

Farro integrale

Questo fattore “integrale” è molto importante e significa che il cereale non è stato decorticato  e che quindi è più dura, comunque se viene cotto leggermente più a lungo si ammorbidisce. Essendo ricco di fibre, aiuta a regolarizzare le funzioni dell’intestino. Questo è molto utile per coloro che vogliono dimagrire, in quanto è un cereale che contrasta la stipsi ed aiuta a sgonfiare la pancia.

Il farro, inoltre dona un senso di sazietà, quindi regola anche l’appetito. Possiamo dunque concludere dicendo che il farro è molto importante e non fa ingrassare. Le uniche controindicazioni è che non è molto adatto a chi soffre di celiachia perchè esso presenta molto glutine all’interno. Sconsigliato a chi soffre di di infiammazioni intestinali e problemi digestivi, in casi molto problematici consigliamo di consultare l’aiuto del proprio medico di fiducia.