Mangiare zenzero crudo fa bene? Attenzione, ecco la verità

La scoperta dello zenzero va indietro fino dai tempi antichi ed ha colpito l’interesse dell’uomo per le sue tante sostanze benefiche alla salute del corpo. Andiamo a scoprire insieme i valori salutari di quest’ incredibile spezia.

Cosa è lo zenzero

Questa spezia ha origine in Oriente e piano piano si è propagato in tutti continenti. Lo zenzero si usa in centinaia di ricette culinarie, ma se lo mangiamo allo stato crudo che ci succede? Come abbiamo accennato prima, lo zenzero dal sapore fresco e piccante, contiene molte proprietà che fanno bene al nostro corpo e si può mangiare anche crudo perché non vengono alterate le sue qualità nutrizionali.

E’ ricco di antiossidanti per cui contrasta i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento delle nostre cellule. Quindi è una toccasana per la nostra pelle. Lo zenzero ha poteri disintossicanti, depurativi ed analgesici, infatti fa bene alla gola ed è usato per tutti tipi di dolori sia muscolari che articolari. Chi soffre di diabete, lo può mangiare tranquillamente, perché contribuisce ad equilibrare i livelli glicemici.

Altre proprietà benefiche

Una fetta di zenzero mangiato crudo e fresco e sbucciato dalla scorza dura, dopo i pasti principali, ha funzione digestivi, perché stimola i succhi gastrici dello stomaco e dell’intestino. Ha perfino la capacità in maniera naturale di combattere l’alitosi.

Lo zenzero crudo si usa anche per contrastare la nausea. E’ il caso di chi ha mal d’auto o mal di mare: basta masticare un po’ di zenzero crudo per far passare velocemente quella brutta sensazione. Allo stesso modo, coloro che fanno cicli di chemioterapia possano mangiare lo zenzero al crudo per alleviare fastidiosi disturbi.

Lo zenzero crudo in cucina

Lo zenzero non è solo un rimedio naturale da mangiare al momento di bisogno, ma viene usato come ingrediente nella preparazione di ricette particolari della cucina esotica, tipo cucina cinese o indiana. Si realizzano così piatti squisiti con l’aggiunta delle proprietà salutari di questa radice. Si usa anche grattugiato fresco sulle zuppe calde o nelle insalate per dare quel tocco in più di esotico e molto gradevole.

Lo zenzero è quindi una spezia che fa molto bene e si può aggiungere praticamente dappertutto anche sui crostacei e perché no, sulla frutta di stagione. Sarà molto apprezzato anche dai vostri ospiti!