Cosa mangiare per il colon irritato: ecco i cinque cibi migliori

Colon irritato? Ci chiediamo cosa è meglio mangiare ed altrettanto cosa evitare da assumere per non rincorrere ai sintomi di questo problema. Condurre uno stile di vita sana è a base di tutta la salute del nostro organismo e correggere con buoni abitudini la nostra alimentazione ci sosterrà anche ad avere un colon salutare.

Andiamo a vedere ora, gli alimenti più utile e non per il nostro colon.

Cosa è la colite?

La sindrome del colon che si irrita viene, detta anche colite,  è ,una malattia cronica di cui soffrono tante persone. E’ un malessere all’ addome con dolori più o meno forti, associati a gonfiori e avvolte bruciori. La persona si lamenta di malessere generale, stanchezza e problemi di irregolarità intestinale con l’alternarsi tra diarrea e stipsi.

Le cause possono essere molteplici tra cui ansia e stress fisico o psicologo, sistema immunitario debole e condizioni di stile di vita malsana con tipi di alimentazioni sbagliate. Tutti questi fattori nell’insieme concorrono ad aumentare succhi gastrici, acidità e sensibilità alla mucosa intestinale.

Cosa è meglio mangiare in caso di colon irritabile

Spesso la sindrome di colon irritabile si associa anche a problemi di intolleranza al lattosio, per cui per prima cosa, si consiglia di eliminare dalla dieta momentaneamente tutti i prodotti con lattosio, in più tutti gli alcolici, dolci e cioccolata che vanno infatti ad irritare le pareti intestinali.

I cinque cibi migliori per questo problema

Ci sono alimenti invece che ci vengono in aiuto che noi qui stiamo per rivelare. Vediamoli assieme.

Per prima cosa: la menta selvatica che si può coltivare facilmente anche nel proprio giardino o balcone è famosa per le sue sostanze terapeutiche. Studi recenti dimostrano che questa pianta ed anche l’olio estratto da essa, ha un’azione contro infiammazioni sulle pareti gastrointestinali. Si possono aggiungere pezzetti delle foglie nelle pietanze o preparare degli infusi da sorseggiare lentamente. Gli effetti antiinfiammatori sono incredibili.

Lo zenzero è un altro elemento che aiuta tanto l’intestino. E’ una spezia dal gusto un po’ pungente che grazie alla sua molecola zingerone va a lenire i sintomi del colon irritabile agendo direttamente sulla muscolatura dell’intestino.

La camomilla è un ottimo antiinfiammatorio che si può preparare facilmente con l’infuso dei fiori o bustine.

Non dimentichiamo la famosa curcuma, oramai conosciutissima, che contiene tante preziose sostanze antiinfiammatorie ed antiossidanti. Questa spezia dal colore giallo ocra, si abbina bene con tante pietanze e perfino nel latte.

Infine, i kiwi che sono dei frutti tropicali, ormai trovabili su tutti banconi dei supermercati, contengono molte fibre solubili che servono per contrastare condizioni di costipazione e quindi regolarizza irregolarità intestinali. Ciò non può fare altro che bene per dare sollievo al colon irritabile.