Mangiare arance fa ingrassare? Ecco tutta la verità

L’arancia è un frutto famoso molto amato sia in Italia che in tutto il mondo. Fa parte ormai integrante della dieta mediterranea. Il citrus sinensis, nome antico del frutto, è riconosciuto soprattutto per la vitamina C in esso contenuto. Una bella spremuta di arance, infatti non è solo una buona e gustosa bevanda, ma è considerato una valida fonte di vitamine e perfino un rimedio naturale contro i sintomi influenzali. Ma mangiare le arance fa ingrassare?

Proprietà benefiche

Innanzitutto, questo frutto invernale, ha tante proprietà benefiche per cui non deve mai mancare nella nostra dieta, in quanto fa tanto bene al corpo e non aumenta i chili di troppo. L’arancia è formata maggiormente di acqua, circa l’ottanta percento e ciò le da una capacità diuretica per migliorare la ritenzione idrica. Questa è fondamentale in una dieta dimagrante. Il fruttosio in essa contenuto, è uno zucchero semplice che da molta energia e se non si esagera con le dosi, non ha effetti collaterali.

Le vitamine e minerali

Le arance hanno tante proprietà nutrizionali. Come abbiamo accennato prima, l’arancia è riconosciuto soprattutto per la vitamina C, ma sono presenti anche le vitamine A, B e P. Il suo apporto di calorie è molto basso, con solo 34 calorie all’etto e ciò lo rende un frutto molto consigliato per le diete ipocaloriche e mirate alla perdita di peso. Questo frutto contiene anche sali minerali, tra cui potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro e fibre.

La vitamina C in particolare fa attivare il metabolismo, abbassando la glicemia. La buccia dell’arance pure può essere mangiata, se biologica così non contiene pesticidi, in quanto contiene un alto livello di acido citrico, utile per curare la tosse e raffreddore.

Gli antiossidanti

I numerosi antiossidanti ( tra cui polifenoli e terpeni) presenti nelle arance, sono ottimi per contrastare i radicali liberi, responsabili delle molecole dannose per il nostro fisico.

L’arancia indispensabile quindi per la nostra dieta ipocalorico previene perfino la stitichezza, grazie alle fibre che favoriscono il buon funzionamento dell’intestino.  Questo contribuisce a mantenere un metabolismo più attivo e sano. L’arancia quindi non fa ingrassare, in quanto  aiuta la digestione delle calorie stesse appena assunte.