“Smetti subito di mangiare carne!”: pazzesco, ecco il motivo

Purtroppo è sempre più frequente il rischio di ammalarsi a causa di alcuni cibi. In questo articolo andiamo a vedere cosa succede a chi mangia carne perchè è venuto fuori da una nuova indagine che potrebbe essere causa di determinate patologie. Esiste infatti un sito che riesce a capire in pochi clic quanto vivresti più a lungo adottando le giuste diete alimentari e, proprio da qui, parte questa inchiesta.

Sembra infatti che la carne, se inserita all’interno di alcuni regimi alimentari, possa addirittura accorciare la vita media di un essere umano. Se, infatti, si segue una tipica dieta occidentale, e quindi si escludono sia la carne rossa che i latticini, si vive addirittura per dieci anni in più. Sembra incredibile ma è proprio così ed è addirittura stato dimostrato dall’Università di Bergen in Norvegia.

“Il tutto – secondo quanto hanno sottolineato – è dovuto al fatto che si adotta innanzi tutto uno stile di vita più sano ma soprattutto si eliminano determinati cibi che possono causare malattie cardiache e diabete, oltre al cancro”. A comunicarlo è stato Lars Fadnes, appunto il portavoce della facoltà.

A provarlo ci si è arrivati grazie al consumo di determinate carni rosse e questi risultati sono stati successivamente integrati all’interno di regimi alimentari più particolari. Grazie alle varie informazioni che si hanno attualmente sulla mortalità globale si può arrivare alla conclusione che molte persone rischiano grosso continuando a mangiare sia carne che latticini.

A questo punto bisognerebbe trovare la giusta dieta ma anche quali sono i cibi da evitare. Oltre ai due già elencati, infatti, bisognerebbe non bere bevande zuccherate ma soprattutto evitare uova e spuntini durante i pasti. Smettere di mangiare carne porterebbe un beneficio anche in termini di durata della vita. Se infatti un ventenne dovesse attuare questa pratica addirittura potrebbe vivere ben 13 anni in più. Il risultato è poco diverso per le donne che, con lo stesso metodo, guadagnerebbero circa 11 anni.

Lo studio è fatto veramente molto bene ed ha evidenziato come la dieta sul nostro organismo è sempre fondamentale. Le stime chiaramente si basano su determinate medie e non possono essere prese come previsioni ad hoc per ogni singolo individuo e, soprattutto, vi sono ancora diverse situazioni da andare a perfezionare. Sicuramente, infatti, un punto cruciale sarà quello di capire come gli altri cibi hanno effetti sulle carni rosse.