Qual è la carne più magra di tutte? La risposta sorprende tutti

La carne è una fonte di nutrizione fondamentale per il nostro organismo, soprattutto per le proteine. Ma quale è quella più indicata per una dieta dimagrante? Qual’ è la più magra in assoluto? La risposta ci lascia stupiti.

L’importanza della carne

Assumere abbastanza proteine nella nostra dieta alimentare è di fondamentale importanza. Ci preoccupiamo spesso della nostra linea snella da mantenere od ottenere,  per cui prestiamo particolare attenzione verso gli alimenti che assumiamo.

Quindi, ci troviamo davanti l’enigma di quale carne sia più adatta per la nostra dieta ipocalorico e che sia meno grasso possibile. Quale è dunque la carne più magra di tutte? La risposta ci sorprende.

Quale carne è la più magra di tutte?

Forse la risposta, non è tanto sorprendente, se calcoliamo quella carne soprattutto priva di pelle grassa come il pollo per esempio, che ci da 100 kcal per 100 gr di prodotto. Il tacchino è anche una carne molto magra, sempre senza pelle si intende, con 107 kcal per 100 gr di alimento. Questi sono tutte carni magre, derivate da volatili che insomma già potevamo immaginare come risposta giusta. Ma ciò che sorprende di più non sono le carni bianche, piuttosto le carni rosse che sono le più magre e che contengono meno calorie.

Le carni rosse magre

Se il taglio delle carni rosse viene fatto bene, esse possono essere idonee a tutte le diete ipocaloriche. La carne rossa infatti ha un elevato contenuto di proteine e quindi se si elimina per bene il grasso, diventa un alimento perfetto per l’equilibrio dei valori nutrizionali da apportare nella nostra dieta sana ma magra.

La carne di vitello è in assoluto la più magra di tutte le carni rosse ed ha 107 calorie per 100 gr di prodotto. Al secondo posto, troviamo il coniglio con 114 kcal. Dopo vengono i sotto tagli di carne di bovino come la fesa, la noce, il girello ed altro con soli 125 kcal. Infine, abbiamo il  maiale con 130 kcal.

E il colesterolo? Per quanto riguarda il colesterolo, quella carne che ne contiene di meno è la lonza di maiale e quella del tacchino.

Bisogna fare attenzione anche alla maniera di cottura della carne e non va aggiunto per esempio olio o burro, altrimenti andiamo a trasformare una carne magra in una grassa. La cottura sulla griglia è quella più consigliata, ma al forno o sulla piastra va bene anche.