Cosa mangiare per abbassare il colesterolo: incredibile, ecco la lista

Il colesterolo è un grasso prezioso per il nostro organismo in quanto partecipa alla sintesi della vitamina D ed aiuta a mantenere sane la vita delle cellule. Non bisogna mai eccedere comunque nell’assumerlo, perché diventa un elemento pericoloso per la salute delle arterie e di tutto il sistema circolatorio per cui si può rincorrere a sviluppare infarti od ictus. Se ci alimentiamo in modo scorretto e facciamo poca attività fisica o peggio ancora fumare, andiamo ad alimentare i fattori rischiosi di colesterolo alto e minare la nostra salute.

Alimentazione per colesterolo

Si consiglia, allora di seguire regimi dietetici salutari e svolgere attività fisica, almeno 30 minuti al giorno. Ma cosa possiamo mangiare per non rincorrere in elevate livelli di colesterolo cattivo ed aumentare quello buono? Un’alimentazione sana consiste nel consumo di tanta frutta, verdura, legumi, pesce, cereali integrali, carni magre e tutto ciò che contiene pochi grassi. Meglio evitare dolci, prodotti industriali, bevande dolci, se vogliamo stare bene in salute.

In cima alla lista di alimenti sani da includere nella nostra dieta troviamo:

  • Verdura
  • Frutta
  • Cereali
  • Pesce
  • Formaggi magri
  • legumi

Consigli nutrizionali per abbassare il colesterolo alto

Si consiglia di assumere nella dieta, più pesce possibile, sia grasso o magro, è pur sempre un alimento a basso contenuto di grassi saturi. In particolare, ricordiamo per l’elevato contenuto di omega 3: il salmone, la trota e l’aringa.

La frutta e verdura, come abbiamo già accennato, è in cima alla lista, infatti non hanno colesterolo e assicurano tante sostanze nutrienti al nostro organismo, tra cui antiossidanti e fibre. Ciò contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo.

I legumi come fagioli, piselli, fave ed altri ancora sono una valida e gustosa alternativa alla carne e sono privi di grassi.

Cereali (soprattutto quelli integrali) sono ammessi nella lista delle cose buone da mangiare per limitare il colesterolo, perché sono ricchi di carboidrati complessi, vitamine, minerali e fibre. Via libera quindi per la pasta, riso, pane ed altri ancora, purché siano fatti con farine integrali. I cereali hanno il privilegio inoltre di dare velocemente il senso sazietà e ciò torna utile a coloro che seguono diete dimagranti.

Ecco quindi dei consigli utili ed una lista dei migliori cibi di cui alimentarsi per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.