Attenzione a mangiare cereali scaduti: ecco le conseguenze

I cereali sono tutti alimenti sani e ricchi di fibre e tante sostanze benefiche al nostro corpo, soprattutto se scegliamo quelli integrali. Ma oggi, ci chiediamo se hanno limiti riguarda la loro conservazione, ossia se scadono e principalmente se possiamo mangiare i cereali una volta scaduti. Vediamo ora di rispondere a queste domande.

Proprietà dei cereali

Vi è una vasta varietà di cereali che conosciamo bene, come riso, farro, grano, avena, orzo, mais ed altri ancora, che costituiscono un tipo di alimentazione molto salutare. Hanno tutti delle proprietà benefiche e sono privi di grassi e colesterolo. I cereali sono ricchi di fibre, sali minerali come il sodio, potassio, magnesio, ferro, zinco, fosforo ed altri ancora, più vitamine come vitamina A, C e del gruppo B. Tutte queste proprietà nutrizionali hanno effetti benefici al nostro organismo, donando salute al sistema cardiovascolare, controllando l’equilibrio dei livelli glicemici, regolando la pressione sanguigna, contrastando l’invecchiamento delle cellule ed altri protezioni ancora.

I cereali scadono? Cosa succede se li mangiamo?

Sono diversi i cibi che possono essere mangiati anche dopo la data di scadenza presente sulla confezione. Consumare i cibi scaduti spesso rappresenta una scelta ecologica. Buttare via il cibo è una brutta abitudine che va evitato il più possibile. I cereali,  in particolare hanno una durata molto lunga, ma solo se vengono conservati in modo corretto. Vanno riposti infatti in contenitori sigillati, e conservati in luoghi freschi ma lontani dalla luce e dall’aria. Possono durare così circa un anno oltre la data stampata sulla confezione, prima di iniziare a perdere qualche proprietà nutrizionale. Il processo di deterioramento delle sostanze benefiche dei cereali è molto lenta perché non contengono acqua e comunque non rappresentano pericolo per la nostra salute.

Quindi, sì i cereali scadono, tuttavia, se ci accorgiamo d’aver mangiato dei cereali scaduti da molti giorni, non dobbiamo allarmarci. La loro composizione ne permette una lunga conservazione, avvolte per diversi anni, oltre la data di scadenza presunta del prodotto. Allora, se capita di trovare in casa dei cereali scaduti non affrettiamoci a buttarli nella spazzatura perché sono ancora commestibili e senza rischi per la salute.