Attenzione a mangiare troppe banane: ecco l’incredibile motivo

.Da recenti studi di esperti di nutrizione, si è giunto alla conclusione che mangiare troppe banane è nocivo per il nostro organismo. Questo frutto tropicale di colore giallo è ritenuto quello da evitare maggiormente per che fa male al nostro corpo.

Consumare la banana ogni tanto o circa due o massimo tre volte alla settimana è abbastanza salutare, in quanto è un frutto pieno di sostanze nutritive quali vitamine, minerali , fibre ed altro ancora che contribuiscono al nostro benessere. Ma se ne mangiamo troppe di banane, e diciamo da due o tre al giorno, allora si iniziano ad intravedere gli effetti collaterali che non sono pochi.

Effetti collaterali delle banane

Innanzi tutto, quello più evidente e forse più spiacevole a vedere è proprio il riscontro di aumento di peso corporeo, che viene provocato per la punto dalla troppa presenza di calorie, di carboidrati e di zuccheri assunti. Tanto è vero, che molte diete ipocaloriche tendono ad evitare questo tipo di frutta, ma non in assoluto.

Va inoltre fatta molto attenzione, per chi soffre di problemi iperglicemici o diabete, per la forte presenza di zuccheri, ma soprattutto nelle banane più mature. Se ci soffermiamo a mangiare quelle più verdi e acerbi, sono meno pericolosi e non inducono l’indice glicemico ad alzare troppo. Questo frutto inoltre contiene un buona quantità del sale minerale potassio.

Se ne assumiamo troppo di potassio a cause del eccessivo consumo di banane, si potrebbe arrivare ad una condizione detta “iperkaliemia” che è appunto un accumulo troppo elevato di potassio nel sangue, provocando conseguenze negative ai muscoli e cellule nervose. Per la presenza di troppi zuccheri, non dobbiamo sottovalutare l’influenza sulla salute dei nostri denti con l’inevitabile formazione di carie.

L’apporto del acido tannico, presente nelle banane, se assunte in abbondanza può portare allo spiacevole sviluppo di stipsi. Per concludere, non bisogna esagerare mai con nessun alimento, in questo caso, non si devono mangiare troppe banane per tutti i motivi sopra citati. Infine, la troppa presenza di tiramina può condurre al sorgere di mal di testa.