Mangiare cereali e legumi: ecco cosa può accadere

Se andiamo al supermercato, troviamo un grande assortimento di cereali, come farro, orzo, frumento, segale, riso integrale e amaranto che contengono tante sostanze nutrizionali ed essenziali per la nostra salute. Non solo, abbiamo poi tanti legumi che contribuiscono al nostro benessere e sono: i piselli, lenticchie, ceci, fave ed altri ancora. Se mangiamo questi alimenti nell’insieme riusciamo non solo a saziarci, ma a proteggerci dall’insorgere di tante malattie incluse quelle cardiovascolari e perfino tumorali.

Cereali e legumi assieme verso la salute

La salute del corpo e della mente è una delle cose più importanti della nostra vita (se non la più importante!) e tutto ha inizio soprattutto a tavola. Sotto la luce dei riflettori troviamo questi due alimenti importanti: cereali e legumi. Le sostanze nutrizionali dei legumi combinati a quelli presenti nei cereali, ci garantiscono una sinergia benefica alla salute. Sono entrambi alimenti che contengono tante fibre che saziano e contribuiscono alla regolarità intestinale e non solo, aiutano a tenere sotto controllo l’equilibrio glicemico e quello del colesterolo.

Le indicazioni dei nutrizionisti

Recenti studi dimostrano che il fabbisogno giornaliero di carboidrati dovrebbero costituire il 55 o 60% dell’assunzione energetico alimentare. Sono da prediligere cibi a basso indice glicemico come i cereali integrali. Per quanto riguarda le fibre, si consiglia di mangiarne almeno 25 gr giornalieri. Infine, per le proteine, meglio consumarne almeno 0.83 gr per chilo di peso corporeo, in quanto varia secondo l’età e peso della persona. In gravidanza, per esempio è meglio integrare l’assunzione di proteine fino ad arrivare a 28 gr giornalieri. In questi casi, i legumi sono ideali.

Seguire una regime alimentare del tipo “Dieta mediterranea”, è un’ottima scelta con cereali soprattutto integrali, che contengono tanti carboidrati, sali minerali, vitamine e fibre e donando un senso di sazietà. Sono tutti validi motivi per introdurli nella nostra dieta quotidiana.

I legumi, inoltre sono una valida alternativa alla carne perché forniscono tante proteine e fibre che aiutano la digestione e non solo vanno ad integrare insieme ai cereali, un pasto completo nutrizionale.