Cosa mangiare per abbassare i trigliceridi: ecco i cibi consigliati

Il cibo che consumiamo ha un ruolo molto importante per l’equilibrio dei livelli trigliceridi del sangue. Cosa è meglio mangiare per abbassare i trigliceridi alti? Andiamo a scoprire quali alimenti sono i più salutari quando si ha questo problema.

Cosa sono i trigliceridi? Sono i lipidi, cioè i grassi che si sono accumulati nelle cellule dei tessuti. Sono una sorta di riserva energetica. Quando il nostro corpo ha bisogno di energie e assume cibo, trasforma questi grassi e gli zuccheri in trigliceridi. Ma se consumiamo troppi grassi e zuccheri con un’alimentazione sbagliata, i valori dei trigliceridi aumentano, col rischio di sviluppare malattie gravi per il cuore, fegato e pancreas.

L’alimentazione giusta per abbassare i trigliceridi alti

E’ molto importante essere consapevoli di ciò di cui ci cibiamo per non incorrere in patologie gravi. Una giusta dieta consiste intanto a non ingrassare, evitando di assumere troppe calorie ma senza esagerare con le privazioni.

Quale sono gli alimenti migliori dunque da assumere in caso di trigliceridi alti? Ecco i più preziosi che si possono mangiare tranquillamente:

  • Verdure e legumi: via libera al nutrimento di verdure e legumi che sono ricchi di fibre che favoriscono l’equilibrio dei zuccheri e grassi nel sangue.
  • Pesce: Il salmone, sgombro, tonno sono pesci ricchi di omega3 che contribuiscono ad abbassare il livello di trigliceridi alti.
  • Cereali integrali: Si possono mangiare senza esagerare pasta e pane integrale e patate che sono ricchi di carboidrati buoni.
  • Oli vegetali: Gli oli vegetali sono sempre un alternativa migliore di quelli animali grassi. Ottimi sono quelli di olio d’oliva, di mais ed altri ancora.
  • Carne bianca: Vanno bene tagli magri di pollo, tacchino e senza pelle naturalmente. Anche la carne rossa può andare bene se privata dal grasso.
  • Latte e yoghurt: sono buoni alimenti di cui nutrirsi purché scremati e non zuccherati.

Da non dimenticare dell’idratazione corretta del nostro corpo. Si consiglia di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. Se mangiare bene è fondamentale per la nostra dieta per abbassare i trigliceridi alti nel nostro corpo, altrettanto importante evitare cibi spazzatura come: bibite zuccherate e gassate, dolciumi industriali, alcolici, insaccati salati e grassi animali (il burro e maionese ed altri ancora). Un’alimentazione sana, giusta ed equilibrata è sempre la scelta giusta per tenere sotto controllo i livelli dei trigliceridi.