Cosa succede a chi mangia troppe banane? Ecco le incredibili conseguenze

Gli esperti nutrizionisti hanno dimostrato che consumare una grande quantità di banane risulta nocivo per la nostra salute corporeo. La banana, tra tutti i frutti, risulta essere quella maggiormente da evitare, in quanto non molto indicato per la nostra dieta.

Mangiare banane saltuariamente, circa due o tre al massimo settimanalmente, risulta essere un abitudine salutare. Questa frutta, infatti è ricca di proprietà nutrizionali con tanti sali minerali, vitamine e fibre che aiutano il nostro organismo a generare tante energie. Ma se esageriamo con le dosi, assumendo troppe banane, circa due o anche tre quotidianamente, non pochi effetti collaterali iniziano a farsi sentire e vedere.

Effetti collaterali delle banane

Prima di tutto, l’effetto negativo principale si può notare davanti lo specchio, in quanto si fanno sentire e vedere quei chili di troppo. Le troppe calorie, carboidrati e zuccheri presenti nelle banane, non tardano a far vedere i loro risultati sull’addome e fianchi del nostro corpo. Non sorprende infatti che le persone che seguono diete dimagranti non includono le banane nella loro alimentazione, ma ciò non è del tutto corretto. Le banane vanno senz’altro consumate, ma con saggia moderazione.

Un’altra accortezza va data ai troppi zuccheri presenti nelle banane e soprattutto in quelle che hanno raggiunto la piena maturazione. In questo caso, la banana può essere molto dannoso ai diabetici o comunque va prestato maggior attenzione ai livelli glicemici. Per tenere basso l’indice glicemico, è preferibile consumare le banane meno mature, quindi più acerbi e verdi, in quanto risultano meno zuccherati. Lo zucchero, inoltre non può che fare male ai nostri denti con la formazione spiacevole di carie ed infiammazioni gengivali.

Questo frutto è fonte di sali minerali, tra cui spicca la presenza di potassio. Se ne ingeriamo in quantità eccessiva, andiamo incontro ad un effetto collaterale: iperkaliemia. Quest’ultima significa un livello troppo alto di potassio nel sangue e da problemi alle cellule nervose ed ai muscoli.

L’assunzione di troppo acido tannico, presente nelle banane, può portare allo spiacevole sviluppo di costipazione. Inoltre, la troppa presenza, di tiramina può far sorgere il mal di testa. Per concludere, non bisogna esagerare mai con nessun alimento e soprattutto con le banane per tutti gli inevitabili conseguenze negative sopracitate ed altre ancora.