Perché le banane diventano nere? La risposta lascia senza parole

La banana, frutto tropicale molto amata e apprezzata da tutti, ha la tendenza però di maturare rapidamente e quindi cambiare colore e sapore. Sono diventate già nere la vostre banane in dispensa? Vediamo come succede e come possiamo fare per evitarlo.

Perché le banane cambiano colore

Capita spesso di acquistare delle banane dal fruttivendolo, dal colore verde o giallo, e dopo qualche giorno ritrovarle completamente cambiate di colore. Si sono infatti maturate, diventando più mollicce e soprattutto il colore si è trasformato in marrone oppure il giallo intenso si è macchiato di punti marroni. Cosa è successo? Le banane sono frutti che sono in grado di modificarsi nel colore grazie alla capacità di produrre un gas chiamato etilene. Questo elemento ha la funzione di fare crescere e maturare i vegetali.

La maturazione della banana

Durante la maturazione, infatti la banana cambia colore in continuazione. Si inizia col colore verde con la consistenza dura perché appena raccolte. Subito dopo, continuando a maturare, le banane diventano gialle, poi macchiate con puntini nere, e man mano sempre più marroni.
Quando le banane diventano completamente nere, già hanno superato il picco di maturazione e a quel punto iniziano a marcire.

Cosa fare quando le banane sono nere

Se trovate che le vostre banane sono diventate nere, non vuole dire che le dovete buttare via, perché sono ancora perfettamente commestibili.
La buccia esterna è diventata nera, ma all’intero la polpa è buona, dolce e gustosa. Forse non è la consistenza preferita dalle persone, in quanto più molliccia e più calorica pure, ma si può utilizzare per frullati o in altre ricette dolciarie. Non vanno assunte, invece se l’odore o il sapore è sgradevole. Meglio, non mangiare le banane nere in quel caso.

La conservazione delle banane

Una volta rientrati a casa, dopo avere acquistato un casco di banane, si consiglia di riporlo in un posto fresco e lontano dall’umidità e dalla luce. Le banane non vanno messe mai in frigo, a meno che hanno già raggiunta la piena maturazione. In dispensa, non vanno messe insieme ad altra frutta come le mele che producono anch’esse l’etilene e ciò accelera la maturazione.