Quale frutta evitare
Rispondiamo subito, che la frutta è un alimento naturale che fa molto bene al nostro organismo, grazie all’alto contenuto di vitamine e fibre. E’ difficile che la frutta possa far male alla salute del nostro corpo. Ma ci potrebbe essere qualcuna da prediligere ed altre da evitare. Preservare la salute del nostro caro cuore e reni è fondamentale per condurre una vita sana ed un’alimentazione ricca di cibi che fanno bene è un fattore essenziale. Non solo l’alimentazione incide sulla salute del nostro cuore e reni, ma anche l’avanzare dell’età, la familiarità ed altri fattori come il sovrappeso, la sedentarietà ed anche il fumo. Questi ultimi vanno controllati e ridotti al massimo, se vogliamo evitare patologie anche gravi.
Continua a leggere:
Allora, quale è la frutta che fa più male in questi casi? Se si soffre già di malattie cardiopatici o di insufficienza renale è meglio evitare l’assunzione della banana, in quanto contiene un elevato quantità di potassio. Quest’ultimo è un minerale molto importante ma se si hanno certe patologie renali o cardiaci in corso, l’organismo non riesce ad eliminare l’eccesso di potassio. Le conseguenze possono essere gravi sia per i reni che per il cuore con troppo accumulo di questo minerale. Il potassio si trova non solo nelle banane, ma anche in altra frutta come: frutta secca, uva, avocado e meloni. Meglio evitare o limitare l’assunzione di questi alimenti e prediligere frutta a basso contenuto di potassio come le mele, il succo di mela, i mirtilli rossi e il succo di mirtillo, fragole, lamponi e prugna. Via libera, dunque a tutti i frutti di bosco.
Il corpo non va mai sovraccaricata di eccessive quantità di scorie da smaltire. Questa regola vale sia per troppi minerali e zuccheri che per grassi saturi. Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per la salute del nostro cuore e reni.