Quante calorie ci sono in una banana? Pazzesco, ecco la risposta

Chi non ama la banana? E’ infatti un frutto molto salutare e contiene tanti nutrienti. E’ ottimo come spuntino o mangiato a colazione, ma la banana molto gustosa e amata, contiene troppe temerarie calorie? In verità, è un frutto abbastanza ipocalorico e comunque i tanti benefici ottenuti in confronto non fa temere la sua assunzione.

Le calorie contenute in una banana

 Le banane non sono tante della stessa dimensione per cui come facciamo a sapere con precisione le calorie in esse contenute? Allora diciamo che approssimativamente una banana, di misura molto piccola (lunga circa 15 cm) contiene circa 72 calorie. Una banana meno piccola (lunga 15-18 cm) da circa 90 calorie e una banana media, (lunga 18-20 cm) offre circa 105 belle calorie. Naturalmente, sono tutti calcoli approssimativi. Poi vi sono banane molto più grandi e soprattutto va notato che le calorie in esse contenute, dipende anche dalla maturazione del frutto e dai carboidrati.

Carboidrati contenuti nelle banane

Le banane meno maturi, hanno meno zucchero. I carboidrati infatti, sono ancora sotto forma di amido che non viene assorbito dall’organismo, fino a quando raggiunge il colon come effetto benefico all’intestino. Quindi, possiamo confermare che le banane più verdi contengono meno calorie.

Le banane col sapore più dolce, sono più mature e contengono zuccheri naturali. Quest’ultimi, contenuti nelle banane sono molto diversi dagli zuccheri elaborati che troviamo nelle classiche merendine confezionate.

Le fibre contenute nelle banane

Le banane hanno contengono anche tante fibre che in collaborazione con gli zuccheri, non solo danno un sapore delizioso, ma rilasciano tanta energia che viene distribuita in modo stabile e costante. Molti sportivi amano questo frutto per questo motivo, rigenerandosi dopo avere fatto tanta attività fisica estenuante. Grazie a queste fibre, inoltre le banane si classificano nella fascia bassa dell’indice della glicemia.

Non dimentichiamo, che le banane sono frutti molto salutari perché offrono anche tante vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo. Sono presenti la vitamina C, B9  e poi il magnesio ed altri ancora. Il potassio, per esempio è quello più noto nelle banane, che contribuisce al benessere del nostro sistema nervoso, muscolare ed anche della pressione del sangue.
E’ necessario seguire una dieta equilibrata e sana per non assumere troppe calorie, ma le banane molto nutrienti ci aiutano a rimanere sazi e non rincorrere agli spuntini più dolci e grassi. In questo caso, le banane aiutano e contribuiscono a coloro che seguono una dieta ipocalorica e dimagrante.