Cosa succede a chi mangia un uovo al giorno? Ecco le conseguenze

Quali sono i benefici dell’uovo? Se ne mangiamo uno al giorno quale sono le conseguenze nel nostro organismo? Insomma, mangiare uova fa male o bene alla salute?

Gli esperti nutrizionisti hanno pareri contrastanti in quanto l’uovo ha molte qualità e nutrienti ed allo stesso tempo va mangiato con moderazione per non fare danno alla salute.

Uovo, alimento nutriente

L’uovo è un alimento naturale che contiene tante proteine, sali minerali, vitamine ed altro ancora. Può sembrare un paradosso, ma alimentarsi di un uovo al giorno, aiuta a contrastare perfino il colesterolo cattivo, grazie alla lecitina, acido oleico e linolenico in esso contenuto. Un uovo al giorno nella nostra dieta ha un effetto equilibrante per il nostro organismo. Contiene un aminoacido che insieme alla metionina aiuta la funzione epatica, in quanto fa stimolare la bile.

Benefici dell’uovo

Le uova fanno bene, non solo al corpo ma anche alla mente, favorendo la memoria e la concentrazione. Qualcuno sostiene che contrasta perfino la depressione. E’ un alimento importante per la crescita per cui la sua somministrazione ai bambini è essenziale, perché come accennato prima, offre proteine e ferro che sono fondamentali anche per gli anziani o debilitanti. Un uovo contiene solo 80 kl per cui risulta idoneo anche per tutti coloro che seguono le diete ipocaloriche e dimagranti.

L’uovo in cucina

L’uovo è alla base di molte ricette, soprattutto quelle dolciarie. Sono molto facili da inserire nel nostro menu del giorno. Si possono cucinare al forno, strapazzate, come frittata in padella o meglio bollite: un uovo sodo in mezzo ad un’insalata verde è un ottimo pasto leggero, ma completo.

Secondo gli esperti è possibile mangiare un uovo tutti i giorni, tuttavia per sostenere un benessere salutare, un’alimentazione sana deve avere la giusta quantità di proteine, frutta e verdura in quantità e secondo l’età e lo stato di salute della persona, va accompagnato da una giusta attività fisica.