Lavare le mani con acqua, sapone e bicarbonato: ecco cosa succede

Il bicarbonato di sodio é un elemento naturale che si può usare sia per le pulizie della casa, ma anche per pulire le mani o utilizzare per tutto il corpo. Si tratta di un sale chimico di color bianco che si scioglie facilmente nell’acqua e ha la capacità di neutralizzare il ph acido. Viene impiegato per numerosi usi, tra cui l’igiene del corpo e delle mani.

Il bicarbonato e le mani

La pelle delle mani è spesso asciutta, screpolata o danneggiata dai detersivi chimici utilizzati ed altri agenti dell’ambiente come il freddo e il vento. Basta lavarsi le mani con un po’ di sapone emolliente e bicarbonato oppure preparare una pasta con del miele e bicarbonato di sodio e strofinarsela delicatamente su le mani (anche sulle unghie) per avere la pelle delle mani subito ammorbidita ed eliminata dalle cellule morte. Insomma, si ha un effetto idratante profondo e naturale.

La pelle del viso

Lo stesso metodo si può usare anche per la pelle del viso, ottenendo come risultato un viso più luminoso e morbido. Se poi si ha dei puntini neri sulla pelle del viso, oppure si combatte con l’acne, il bicarbonato di sodio svolge un’ azione antisettica profonda e antibatterica. Basta detergere il viso con un po’ di bicarbonato e qualche goccia di limone ed applicare questa pasta sulle zone infiammate. Dopo sciacquare bene con acqua fresca. Il risultato è strabiliante. Questa combinazione ha un effetto mitigante anche per le pigmentazioni da sole e macchie della pelle od altri inestetismi, favorendo l’eliminazione delle cellule morte e svolgendo quindi un’azione esfoliante dell’epidermide. Si consiglia di non esagerare ed utilizzare questa maschera non più di due volte la settimana.

Non solo, i benefici dell’utilizzo del bicarbonato sono molteplici. E’ un vero alleato della bellezza perché si può usare anche per lavarsi i denti, e farli sbiancare, curando contemporaneamente l’igiene orale. Non a caso, molti dentifrici hanno come ingrediente il bicarbonato, sia come aiuto per lo sbiancamento dei denti, sia per l’igiene della bocca.

Pedicure con il bicarbonato

Che ne dite di un bel pedicure con acqua tiepida e bicarbonato di sodio per dare un vero sollievo ai nostri piedi stanchi? Non solo, il bicarbonato ha un effetto antibatterico e disinfettante per curare eventualmente condizioni di micosi, funghi o se vogliamo fare semplicemente una detersione della zona plantare dei piedi. Una favola per i nostri piedi stanchi e affaticati.