Lo zucchero di canna fa ingrassare? Ecco cosa succede al nostro corpo…

Qualcuno si chiede se lo zucchero di canna, in confronto con lo zucchero bianco, fa ingrassare o meno? Possiamo fidarci di questo prodotto che molti dicono che sia più naturale e meno dannoso.

La risposta è decisamente no, non ci possiamo fidare e senz’altro se facciamo abuso di zucchero di canna non solo ci fa aumentare di qualche chilo in più, ma è dannoso per la nostra salute.

Spesso la gente è portata a pensare, che lo zucchero di canna contiene meno calorie e sia più naturale in confronto con quello tradizionale bianco e raffinato. Niente di più sbagliato. Questi due prodotti, sia bianco che di canna grezza, non differiscono di molto per quanto riguarda il loro contenuto di calorie.

La differenza tra zucchero di canna grezza ed integrale

E’ opportuno evidenziare che vi è una grande differenza tra le due tipologie di zucchero: quello di canna grezzo e quello di canna integrale. Lo zucchero grezzo inganna spesso le persone alle prime prese con l’acquisto di prodotti naturali. Lo si trova facilmente sugli scafali dei supermercati oppure nelle bustine al bar, ma non è così salutare per come si pensa. Andiamo a vedere insieme il perché.

Lo zucchero di canna grezzo viene sottoposto, così come per lo zucchero bianco, praticamente allo stesso procedimento di raffinazione chimica e non ha meno calorie rispetto a quello classico bianco. La stessa cosa, per quanto riguarda il saccarosio, lo zucchero grezzo ha circa il 95% che non differisce di molto da quello tradizionale.

Tutt’altra storia per quanto riguarda lo zucchero di canna integrale. A quest’ultima non viene fatto il processo di raffinazione chimica e quindi non va a perdere tutte le sostanze organolettiche naturali. Lo zucchero integrale continua a mantenere tutti le vitamine e minerali originali che lo caratterizzano. Non è difficile distinguere quello integrale da quello grezzo, in quanto ha una tonalità di colore più scuro e i granelli non sono della stessa misura. Ha inoltre una consistenza più umida, simile alla sabbia bagnata sulla riva del mare. Quello grezzo ha dei granellini di un colore più chiaro, quasi biondo e  sono sminuzzati e raffinati alla stessa grandezza.

A prescindere dalla varietà di zucchero che andiamo a comprare, si consiglia di non eccedere mai con le dosi assunte, in quanto contengono tante calorie che non ci aiutano nella nostra dieta dimagrante, e nemmeno contribuiscono al nostro benessere generale.