Togliere la muffa dalla lavatrice: ecco l’ingrediente segreto

E’ mai capitato di trovare delle macchioline nere sulla guarnizione di gomma della lavatrice? E’ mai successo di sentire un odore sgradevole di muffa sui vestiti appena lavati? La muffa in lavatrice che si trova principalmente sulla guarnizione di gomma, facilmente visibile se si ha quella a carico frontale, è un problema abbastanza comune. Qualcuno lo sottovaluta ed altri precipitano a chiamare aiuto o comprare prodotti chimici commercializzati. Stiamo per rivelare degli ingredienti segreti e naturali che si trovano già in casa. Vediamo quali sono.

La causa della muffa

Il problema della muffa in lavatrice è causato dalla mancanza di manutenzione igienico sanitario dell’elettrodomestico. La lavatrice, infatti lava il bucato, ma non pulisce se stessa. L’umidità combinata con i residui dei detersivi causa dopo un po’ di tempo, la comparsa di muffa. Non serve chiamare aiuto, comprare prodotti o cambiare elettrodomestico. Ecco il segreto per un igiene perfetto della lavatrice e come fare un detergente anti muffa ” fai da te”.
Ecco, gli ingredienti economici ed ecologici, che già troviamo in casa e che servono per prevenire ed eliminare la muffa della lavatrice. Ve ne offriamo 3 diversi:
  • 2 bicchieri di acqua, 1/4 di bicchiere di succo di limone e 1/2 bicchiere di aceto bianco, oppure
  • una parte di aceto e 4 parti di acqua, o se preferite
  • una parte di candeggina e 4 parti di acqua

 

Questi detersivi fatti in casa, vanno strofinati sia sulla guarnizione di gomma che sul cestello interno. La terza opzione è molto forte, ed è consigliabile se non siete rimasti contenti con i risultati delle prime due. Serve un flacone spray o nebulizzatore, dove andrà messa la soluzione antimuffa prescelta e un panno.  Meglio indossare dei guanti di gomma per proteggere le mani e via libera con le pulizie dei vari parti  della lavatrice: guarnizione gommata, l’oblò e il cestello.

Si può pulire ed igienizzare, poi l’interno della lavatrice, eseguendo un ciclo a vuoto con dell’acqua calda e candeggina, oppure con l’aggiunta di bicarbonato. Mettete in pausa per un’ora circa e far ripartire e concludere il ciclo di lavaggio.

Come prevenire la muffa nella lavatrice

Si consiglia di lasciare lo sportello oblò della lavatrice sempre aperto dopo i vari lavaggi, per prevenire l’umidità in eccesso che può fare crescere più facilmente la muffa e di pulire ed asciugare regolarmente la guarnizione dello sportello.