Cosa succede a chi mangia limoni ammuffiti? Ecco la risposta

Chi non ama i limoni? Sono frutti o meglio agrumi che vanno spremuti per condire diversi pietanze e ci aiutano ad assorbire le proteine. Vanno utilizzati, anche per tanti altri scopi, come per esempio disinfettante ed antibatterico per le pulizie o per contrastare l’ossidazione degli alimenti o semplicemente per condire una macedonia di frutta. Cosa succede però se troviamo il limone conservato già ammuffito? Mangiandolo che succede al nostro corpo?

Perché si forma la muffa sui limoni?

Spesso capita che quando serve un limone, andiamo ad aprire il frigo per scoprire che il nostro agrume preferito è ricoperto di muffa. Perché è successo? La formazione della muffa sui limoni, non è causa di mancanza d’una buona conservazione. Non dipende dal fatto che sia stato posto in frigo o in dispensa a temperatura ambiente, piuttosto la causa della formazione di muffa risale dagli origini della raccolta, dalla distribuzione e dal clima a cui è stato esposto il frutto. Se il frutto è stato maltrattato, maggiore è la possibilità che si forma la muffa.

I limoni inoltre, contengono un PH acido che difficilmente non verrà preso di mira dai funghi e dalla loro proliferazione.

Mangiare limone ammuffito

Se per sbaglio, mangiamo un pezzo di limone con la muffa o l’abbiamo spremuto su un alimento consumato, non dobbiamo allarmarci. La muffa che si forma sui limoni non è tossica come altre varietà di muffe. In genere, le muffe formatesi sugli alimenti che contengono acqua e quindi abbastanza umidi, sono molto tossici e l’alimento va buttato via in quanto pericoloso per la salute. Si può rincorrere ad una vera e propria intossicazione alimentare con conseguenze poco piacevoli come nausea, vomito, dolori addominali, febbre, ed altro ancora.

Discorso diverso per la muffa sui limoni: come abbiamo accennato prima, non è tossica, non fa allergie e sì, si può mangiare. Naturalmente, solo se l’idea vi attira e vi sta bene e non la trovate disgustosa. La muffa che si forma sui limoni è del genere penicillium, praticamente lo stesso fungo che si mangia nel formaggio Roquefort,  gorgonzola ed altri ancora. Quindi, niente pericolo, il limone ammuffito è commestibile. Si può mangiare, senza causare danni alla nostra salute.