Chi non ama i limoni? Sono frutti o meglio agrumi che vanno spremuti per condire diversi pietanze e ci aiutano ad assorbire le proteine. Vanno utilizzati, anche per tanti altri scopi, come per esempio disinfettante ed antibatterico per le pulizie o per contrastare l’ossidazione degli alimenti o semplicemente per condire una macedonia di frutta. Cosa succede però se troviamo il limone conservato già ammuffito? Mangiandolo che succede al nostro corpo?
Continua a leggere:
Perché si forma la muffa sui limoni?
Spesso capita che quando serve un limone, andiamo ad aprire il frigo per scoprire che il nostro agrume preferito è ricoperto di muffa. Perché è successo? La formazione della muffa sui limoni, non è causa di mancanza d’una buona conservazione. Non dipende dal fatto che sia stato posto in frigo o in dispensa a temperatura ambiente, piuttosto la causa della formazione di muffa risale dagli origini della raccolta, dalla distribuzione e dal clima a cui è stato esposto il frutto. Se il frutto è stato maltrattato, maggiore è la possibilità che si forma la muffa.
I limoni inoltre, contengono un PH acido che difficilmente non verrà preso di mira dai funghi e dalla loro proliferazione.
Mangiare limone ammuffito
Se per sbaglio, mangiamo un pezzo di limone con la muffa o l’abbiamo spremuto su un alimento consumato, non dobbiamo allarmarci. La muffa che si forma sui limoni non è tossica come altre varietà di muffe. In genere, le muffe formatesi sugli alimenti che contengono acqua e quindi abbastanza umidi, sono molto tossici e l’alimento va buttato via in quanto pericoloso per la salute. Si può rincorrere ad una vera e propria intossicazione alimentare con conseguenze poco piacevoli come nausea, vomito, dolori addominali, febbre, ed altro ancora.
Discorso diverso per la muffa sui limoni: come abbiamo accennato prima, non è tossica, non fa allergie e sì, si può mangiare. Naturalmente, solo se l’idea vi attira e vi sta bene e non la trovate disgustosa. La muffa che si forma sui limoni è del genere penicillium, praticamente lo stesso fungo che si mangia nel formaggio Roquefort, gorgonzola ed altri ancora. Quindi, niente pericolo, il limone ammuffito è commestibile. Si può mangiare, senza causare danni alla nostra salute.