Perché i limoni diventano neri? Ecco la risposta dell’esperto

Abbiamo un bel giardino dietro casa con alberi e fiori? Che bella fortuna avere anche alberi di limoni che sono frutti deliziosi e preziosi. Se si vive in ambienti con clima adatta, alberelli di limone si possono piantare e crescere anche in vasi posti sul proprio terrazzo o sui balconi.  Il limone è un albero che fa tanti fiori profumati e tanti frutti, ma cosa succede quando ci accorgiamo che i piccoli limoni in crescita diventano neri?

I piccoli limoni diventano neri

Che delusione, affacciarsi al balcone o sul terrazzo e trovare che i piccoli limoni in crescita sull’albero sono diventati secchi e neri. Cosa è successo e come si può evitare che ciò accade di nuovo?

I limoni sono piante ricche di foglie e frutti che si riproducono in quantità ed in continuazione durante tutto l’anno. Possono fare tanti frutti anche in una sola stagione, ma sono molto delicati. Ogni piccolo stress percepito dalla pianta, può far scattare un meccanismo di difesa che va a favore della vegetazione e a scapito della fruttificazione.

Le cause scatenanti dei frutti neri

Le cause dei limoni che diventano neri possono essere molteplici. Nel caso in cui le piante sono coltivati in vasi, può essere un eccesso o meno di annaffiatura, che influisce tanto sullo sviluppo dei frutti. I limoni infatti, hanno bisogno di umidità e non possono resistere molto alla siccità, ma l’eccesso d’acqua e ristagni sono altrettanto dannosi. Infatti, se lasciamo che i radici delle piante di limone rimangono troppo inzuppati d’acqua, rischiano di marcire con conseguenze disastrose per i frutti e l’albero stesso.

Come evitare che i frutti diventino neri

I limoni hanno bisogno di tanta cura e pazienza. Si innaffiano con regolarità duranti i periodi caldi e con terreno secco e molto meno durante l’inverno quando la pioggia stessa provvede ad innaffiarli. Le piante di limoni inoltre, hanno necessità periodicamente di fertilizzanti , soprattutto quelli tenuti nei vasi. Sono preferibili i fertilizzanti a lenta cessione, come quelli granulari. Si consiglia di spargere il concime nel vaso nel periodo autunnale e ripetere l’operazione tre o massimo quattro volte all’anno. Seguite attentamente, in ogni caso le istruzioni sulla confezione del fertilizzante.

La potatura delle piante di limoni si fa in piena stagione estiva, preferibilmente a fine luglio. Questa operazione si fa per dare più spazio per aria e luce tra le foglie e rami. E’ importante togliere rami secchi, rovinati e vecchi che hanno già dato tanti frutti. Questo lavoro serve per tenere l’albero sempre giovane e per stimolare la crescita di rami nuovi.

Infine, se vogliamo ottenere piante sempre verdi e frutti sani, durante la stagione calda, si può vaporizzare il fogliame, rigenerandolo con generosa umidità.