I limoni si possono congelare? Ecco la verità

Il limone è uno dei frutti più importanti della storia. Questo agrume ha infinte proprietà benefiche sia per il nostro organismo che per l’ambiente. Per quest’ultimo, se lo sfruttiamo come disinfettante e igiene per le pulizie. Sia la polpa e il succo del limone, che la buccia hanno sostanze importanti, per cui è davvero un peccato fare spreco o dover gettarlo via. Ecco perché, non solo possiamo congelare il limone ma è un abitudine molto utile e vantaggioso.

Congelare il limone

Congelare il limone è una pratica che ci consente di sfruttare tutti i suoi nutrienti e benefici in qualsiasi momento. Non solo si può fare, ma è molto consigliato, perché conservare il limone nel freezer, contrario a quanto qualcuno può pensare, non distrugge assolutamente, le sostanze nutrienti in esso contenute. E’ possibile congelare sia il succo del limone che la sua buccia.

La buccia del limone

La buccia del limone come abbiamo accennato prima, si può congelare e senza alterare le sue innumerevoli proprietà benefiche. Innanzi tutto, é nella scorza che troviamo più vitamine. Vi si trova, per esempio una grande quantità di vitamina C, che conosciamo ormai tutti per il suo elevato potere combattente contro i virus  e i sintomi del raffreddore, aiutando nel contempo le nostre difese immunitarie. Altri elementi importanti che sono presenti nella buccia, sono il limonene, gli antiossidanti, i flavonoidi, fibra e calcio: tutti essenziali per il benessere del nostro organismo. Si consiglia di congelarla già grattugiata oppure prima essiccarla nel forno e dopo riporla in sacchetti appositi per congelazione. Si possono poi utilizzare per fare infusi o quella grattugiata nelle varie ricette dolciarie.

Congelare il succo del limone

Congelare il succo del limone è facilissimo. Si possono usare le apposite vaschette porta ghiaccio a forma di cubetti ed ecco pronti a portata, il succo di limone ogni volta che serve o che lo desideriamo. Questo sistema di conservazione è ottima, per poter sfruttare nel tempo tutti i benefici che apporta il limone. Ricordiamo, non solo la presenza di vitamina C, ma anche gli antiossidanti che hanno un ruolo importante contro i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule. Il succo del limone è indicato anche per tutti coloro che soffrono di acidità gastrica, o flatulenza e disturbi intestinali perché ha proprietà depurative e disintossicanti. Insomma, chi ha conosciuto i benefici del limone, ha afferrato l’idea di tanti rimedi naturali e congelarlo permette di sfruttarli ogni volta che ne abbiamo bisogno.