Non mangiare più di tre banane al giorno: pazzesco, ecco cosa succede!

Studi recenti hanno condotti indagini con risultati che troppo consumo di banane fa male alla salute dell’organismo. Soprattutto la banana è il frutto per eccellenza da limitare nell’assunzione, perché non è idoneo ne alla dieta dimagrante, ne a quella ipocalorica.

Se si mangiano le banane ogni tanto nell’arco della settimana, oppure ne consumiamo uno o due massimo al giorno, allora il nostro organismo ne trae benefici e nutrizione. Questo frutto, infatti ha tante sostanze benefiche per il nostro corpo, come vitamine, sali minerali e fibre che generano tante energie. Non a caso, gli sportivi amano questo frutto e non lo fanno mancare nella loro dieta quotidiana. Ma se le dosi aumentano anche fino a tre banane al giorno, cominceremo a vedere e sentire gli effetti negativi.

Effetti negativi delle banane

I primi effetti negativi, si vedranno sulla bilancia pesa persone ed i nostri fianchi e addome si faranno notare di più. Troppa assunzione di banane, è sinonimo di troppe carboidrati, zuccheri e calorie introdotti nel nostro organismo. Per questo motivo, la gente che decide di fare dieta dimagrante, non aggiunge banane sulla loro lista di spese alimentari. Ma eliminare del tutto il consumo di banane, non è una saggia decisione, perché sono frutti molto salutari, se non facciamo troppo eccesso di consumo.

Un’occhio di riguardo, va rivolta anche ai tanti zuccheri contenuti nelle banane, particolarmente in quelle più gialle e mature. La banana in questo caso è appunto molto zuccherino per cui non idoneo a persone che soffrono di diabete o che devono tenere sotto controllo il livelli glicemici. Meno dolci invece, sono le banane verdi e quindi più indicate per mantenere basso l’indice glicemico e tenere lontano anche  malattie ai nostri denti e gengive.

Mangiare più di tre banane al giorno significa inoltre, andare incontro ad una malattia chiamata iperkaliemia, che sarebbe il livello molto alto di potassio nel sangue con conseguenze negative sulle cellule nervose e sui muscoli. Si consiglia di non eccedere quindi, nella quantità di banane consumate per non rincorrere in spiacevoli malesseri della salute.