Quale carne contiene più ferro? Ecco la classifica

Il ferro è un elemento molto importante che serve al nostro organismo per la distribuzione dell’ossigeno in ogni organo vitale. Questo minerale ha la funzione anche di proteggere gli organi dai mali: virus e batteri compresi.

Questo minerale molto importante per la nostra salute, è presente nella nostra emoglobina e nel mioglobina. Sono tutte strutture, come anche i citocromi che aiutano e trasportano ossigeno in tutto il corpo. Quando, per esempio, nell’infanzia viene a mancare il ferro, che appunto porta ossigeno ai tessuti, si ha un rallentamento nella crescita. Nel caso degli sportivi che hanno l’anemia, possano dare solo minore prestazione energetica.

Ferro e alimentazione

Ci sono molti alimenti che contengono il ferro, come tanti vegetali e legumi e perfino la frutta secca, ma in particolare, le carni rossi e le carni bianche hanno una grande quantità di questo minerale. Il nostro organismo, comunque sfrutta meglio il ferro che proviene da fonti di origine animale e cioè la carne. Quest’ultima, per eccellenza contiene la maggiore quantità di ferro, a seguire il pesce, l’uovo, legumi, frutta secca e vegetali. Ma quale è la carne che più contiene il ferro?

La carne che più contiene il ferro è il fegato, un alimento di alto valore biologico molto ricco sia di vitamine e che di ferro. A seguire, sulla lista della carne che ha più presenza di ferro é la carne di cavallo, spesso suggerito come alimentazione per tutti coloro che soffrono di anemia.

Un piccolo trucco per aiutare l’organismo ad assimilare al meglio il ferro, è assumere contemporaneamente dell’aglio o della cipolla che incrementano l’assorbimento del 70 per cento. L’assunzione del limone, con la sua vitamina C è anche un altro alimento che favorisce l’assimilazione di questo minerale essenziale per la nostra salute.

In ogni caso, un’alimentazione varia e completa, con alimenti sia di origine animale che vegetale, fornirà una tipologia di ferro più completa al nostro organismo.