Banane e glicemia: ecco cosa succede al nostro corpo

Quando si è in presenza di glicemia alta o si soffre di diabete, ci si chiede se la banana è un frutto indicato da assumere e cosa può succedere al nostro corpo.

La banana è un frutto tropicale, molto buono e nutriente, ma possiede comunque un indice di glicemia abbastanza alto. Data anche l’alta percentuale di zuccheri presenti al suo interno è il frutto meno consigliato per chi vuole abbassare i propri livelli di glicemia. Non solo ma questo frutto dovrebbe essere consumata con attenzione anche da chi soffre di obesità e quindi vuole perdere qualche chilo di troppo. Non a caso, tutti coloro che seguono diete dimagranti, tendono a trascurare questo alimento. Anche chi soffre di ulcera gastroduodenale deve prestare cautela nell’alimentarsi con banane.

Quando si ha la glicemia alta è preferibile evitare la consumazione di questo frutto ed optare per quelli meno zuccherati. Quale frutta si può mangiare allora con la glicemia alta o sia più indicata per la dieta ipoglicemico?  Via libera a mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance, pesche e lamponi. Insomma, tutti i frutti di bosco sono idonei per questo tipo di dieta e non solo, sono di alto livello vitaminico per il nostro benessere generale. Per la glicemia alta attenzione invece non solo alle banane, ma anche a uva e frutta secca.

Un buon esempio di prima colazione adatta a chi soffre di diabete o glicemia alta sarebbe: una ciotolina di fragole e mirtilli, 1 yogurt magro o di soia, 2 fette di pane integrale con 2 -3 cucchiaini di marmellata senza zucchero e un caffè senza zucchero.

Se proprio in presenza di glicemia alta si deve mangiare una banana bisogna scegliere quella verde. E’ meno zuccherina rispetto a quella che ha raggiuto la piena maturazione. Infatti, la banana verde ha un lento rilascio di zucchero nel sangue. Quindi in questo caso, potrebbe  prevenire la variazione dei livelli glicemici e favorire il rilascio stabile di insulina. La frequenza di consumo non dovrebbe superare le 2 banane settimanali.