Attenzione a mangiare banane a stomaco vuoto: ecco la verità

La banana è uno dei frutti più consumati e popolari al mondo. Piace a tutti, questo frutto tropicale e gustoso, perché è pieno di sostanze nutrienti ed energetiche. Gli sportivi e tutti coloro che fanno attività fisica lo sanno bene, per cui se ne forniscono ed al bisogno mangiano una banana per ricaricare le loro risorse energetiche. Ma ci siamo chiesti, cosa succede se mangiamo delle banane a stomaco vuoto? Proviamo a spiegare adesso gli effetti di questa azione.

Banane sì, ma a stomaco vuoto no

Conosciamo ormai tutti che le banane hanno tante proprietà nutrizionali e che contengono molti sali minerali come il magnesio. Se ne assumiamo di troppo a stomaco vuoto di questo minerale, potremmo avere presto problemi al cuore. Mangiare banane fa bene perché è un alimento saltare, ma assumerne a stomaco vuoto non è una buona idea.

La banana che saziano

Le banane, come abbiamo accennato prima sono molto apprezzati dai sportivi, ma non solo, sono frutti amati anche da tutti coloro che fanno diete dimagranti. Può sembrare un paradosso, in quanto le banane contengono tanti carboidrati, fibre e quindi calorie, ma tutti questi nutrienti saziano l’organismo velocemente e soprattutto in modo naturale. In questo caso,  il nostro corpo non ha più bisogno di spuntini fuori pasto che possono essere dannosi e spesso prodotti industrialmente.

Altri benefici della banana

Le banane non vanno mangiate a stomaco vuoto ma privarcene del tutto non è nemmeno una buona azione. E’ un frutto, infatti che dona tanti benefici. Ricordiamo tra le tante anche il sostegno delle ossa  grazie al calcio in esse contenute e protezione da ictus, in quanto questo frutto tropicale contiene un buona fonte di potassio.

Le banane  hanno tante vitamine e quella maggiormente presente è la vitamina A che ha un azione protettiva per la vista. Altre vitamine importanti sono la vitamina C, coprendo un buon 15% dell’apporto giornaliero consigliato. Quest’ultima è un vero combattente contro i radicali liberi  che sono i responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Si consiglia quindi il consumo di banane preferibilmente la mattina insieme ad esempio con lo yoghurt e cereali e non a stomaco vuoto.