Accade a chi mangia banane con diabete e pressione alta: Ecco la risposta

La banana è un frutto dalle tante proprietà benefiche che contrasta lo sviluppo di diabete ed anche della pressione alta, non solo, questo super cibo, aiuta a combattere contro possibili ictus e aumenta il buonumore.

Le sostanze nutrizionali della banana

Le banane contengono infatti tante vitamine, minerali e fibre, che aiutano tanto il benessere naturale del nostro corpo. Sono frutti che non contengono grassi saturi, ne colesterolo o sodio, per cui sono idonee per le diete di coloro che soffrono di pressione alta. In più le banane hanno un’ottima fonte di potassio.

La presenza di potassio

Quest’ultimo è uno dei minerali più presenti e salutari della banana. Questo frutto, infatti ha conquistato la sua fama grazie al contenuto del potassio che oltre a proteggere tutto il sistema cardiovascolare, questo ingrediente speciale ha il potere di preservare le ossa. Non solo, il potassio aiuta a migliorare il tono muscolare, previene lo sviluppo di calcoli renali e migliora la regolarità intestinale.

Come abbiamo accennato prima, la banana è anche fonte di tante fibre che risultano essere di valido aiuto anche ai diabetici. In special modo, le banane riescono a ridurre i livelli glicemici quando è presente la diabete di tipo 1 ed aiutano i livelli di zuccheri e lipidi  in quelle persone che hanno diabete del tipo 2. In presenza di glicemia alta è sempre, comunque più saggio scegliere le banane meno mature e cioè quelle verdi. Quest’ultime contengono meno zuccheri e possono prevenire le variazioni o sbalzi di livelli di glicemia, favorendo un rilascio lento e stabile di insulina. Si consiglia non esagerare con le quantità assunte e scegliere una consumazione di circa due banane alla settimana.

Un altro elemento importante della banana è la presenza dell’amminoacido triptofano, che ha un potere protettivo sullo stato di memoria e aiuta anche a migliorare l’umore.