Mangiare asparagi tutti i giorni fa bene? Ecco cosa succede

Gli asparagi sono vegetali originari dall’Asia, ma ormai diffusi e consumati in tutto il mondo. Sono conosciuti per il loro gusto particolare e soprattutto per le tante sostanze benefiche. Si possono trovare sia quelli coltivati nei supermercati, che quelli selvatici dal sapore più intenso. Quest’ultimi, sono più facilmente trovabili presso fruttivendoli locali, soprattutto dal periodo di gennaio a tutta la primavera. Andiamo a scoprire cosa succede alla nostra salute se mangiamo asparagi tutti i giorni.

I valori nutrizionali degli asparagi

Gli asparagi hanno infinte sostanze benefiche per la nostra salute tra cui: vitamine ( vitamine C, B1, B2, B3, A), sali minerali (magnesio, calcio, fosforo, manganese, ferro, zinco, potassio),  proprietà antiossidanti, disintossicanti e diuretici. Hanno molto acqua e non contengono calorie, quindi sono indicati per tutti coloro che seguono diete ipocaloriche. Le fibre in essi contenuti, aiutano in modo naturale, i movimenti intestinali, facilitando lo smaltimento delle tossine dal nostro corpo.  Gli asparagi, non hanno colesterolo ne grassi, per cui non vi è pericolo per tutti coloro che tengono sotto occhio i livelli di grasso nel sangue. Infine, questi vegetali buoni e sani, hanno poco sodio e un basso livello glicemico. Sono ottimi alimenti per tutti coloro che soffrono di diabete. Alte sostanze ancora sono l’asparagina (un amminoacido dall’effetto diuretico9, la rutina ( un flavonoide che protegge i capillari) e il glutatione. Quest’ultimo è un potente antiossidante.

I benefici sull’organismo

Chi mangia asparagi tutti i giorni, apporta tutti questi sostanze nutrizionali nel proprio organismo, rendendolo forte e proteggendolo da tanti mali compresi i radicali liberi che sono noti per velocizzare l’invecchiamento delle cellule. Il nostro sistema immunitario viene fortificato,  combattendo i sintomi spiacevoli del raffreddore e influenza. Chi consuma questi ortaggi va stimolare anche la diuresi e la funzione epatica e renale. Sono insomma un valido aiuto per eliminare le tossine e il ristagno di liquidi e quindi a ridurre quella cellulite antiestetica.

Gli asparagi non hanno grossi controindicazioni. Tuttavia non vanno consumati da chi ne è allergico o da chi soffre di problemi renali o di calcoli renali causati da acido urico. Si sconsiglia un elevato consumo giornaliero perché può portare a meteorismi e problemi digestive.