Cosa succede a colesterolo e glicemia se mangi tre banane al giorno?

Le banane sono frutti tropicali, ormai diffusi in tutto il mondo. Sono frutti amati e apprezzati, non solo per il loro gusto buono e dolce, ma per le tante sostanze nutrizionali che contengono. La banana infatti, è una fonte infinita di elementi benefici per il nostro organismo. Se però, siamo delle persone che soffrono di colesterolo e glicemia alta, possiamo mangiare tre banane al giorno? Cosa accade al nostro corpo in questi casi?

Se mangiamo tre banane al giorno, otteniamo diversi benefici per il nostro organismo. Questo frutto innanzi tutto, contiene tanto potassio che mantiene funzionante e sano il nostro sistema cardiovascolare, riducendo formazioni di coaguli sanguigne. Il potassio aiuta, anche a mantenere in equilibrio la pressione arteriosa. Non solo, protegge le nostre ossa dal deterioramento veloce. Sappiamo inoltre, che oltre a le tante vitamine contenute nelle banane, vi sono dei minerali come ferro, calcio, fosforo ed altri ancora che contribuiscono tutti a fornire tanta energia e benessere al nostro corpo. Gli sportivi ne portano sempre questo frutto con sé, per rigenerarsi dopo l’attività fisica svolta.

Le banane fanno bene o male al colesterolo?

Le banane sono dei frutti che non contengono assolutamente colesterolo. Posso essere consumate tranquillamente da tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo i loro livelli di colesterolo o se soffrono già di ipercolesterolemia. In verità, nessun frutto è fonte di pericolo per il colesterolo e può essere assunta liberamente.

Le banane e la glicemia

Diverso è il discorso riguarda l’assunzione delle banane con la glicemia alta. Il diabete è una malattia cronica del metabolismo. E’ degenerativa ed è caratterizzata da una situazione di iperglicemia spesso cronica. La banana, non rientra tra i frutti consigliati per chi soffre di glicemia alta, perché è un frutto che contiene abbastanza zucchero e carboidrati. Tre banane assunte, soprattutto in modo giornaliere è troppo e perfino pericoloso per la salute e per la vita stessa, per chi ha la glicemia alta. Insomma, per chi soffre di diabete, è consigliabile evitare troppe banane soprattutto quelle mature, per l’alto indice glicemico che può provocare. Si può optare per quelle più verdi e meno zuccherine, ma non più di due banane alla settimana.