Cosa succede se mangi le patate germogliate? Ecco la risposta

Molto spesso, succede che si va in dispensa per cercare delle belle patate che servono per preparare un delizioso pasto ed ecco, si scopre che sono tutti coperti di germogli. Perché è avvenuta questa trasformazione nelle patate? Se mangiamo queste patate ormai germogliate cosa succede; fanno male alla salute?

Il motivo del germoglio

Le nostre patate che pensavamo ben conservate, contengono una sostanza chiamata solanina, che è un elemento alcaloide. La solanina deve rimanere in posti buoi e asciutti, ma freschi, perché in caso contrario, aumenta e cresce, generando per la punto, quei germogli che destano preoccupazione. Le patate germogliate, sono già passate e vecchie? Si possono mangiare senza recare danno a noi stessi?

Questa sostanza solanina che si trova di più nella parte esterna della patata, cioè nella buccia, se si assume in elevate quantità, può sì, causare problemi digestivi ed altri ancora come crampi, vomito, diarrea e perfino mal di testa e vertigini. Secondo alcuni recenti esperimenti, condotti con un chilo intero di patate germogliate ed ingerite, si sono verificati casi di febbre alta, allucinazioni e paralisi. Dunque, se si consumano poche patate germogliate, non è motivo di preoccupazione. Il problema si verifica solo in casi di eccessive quantità ingerite.

I consigli degli esperti

Vogliamo adesso dare dei buoni consigli per provare ad eliminare il fenomeno del germogliare delle patate. Come abbiamo spiegato prima, la sostanza alcaloide, la solanina ama e cresce meglio alla presenza della luce e cerca calore ed umidità. Noi andiamo, allora a spezzare ed allontanare più possibile i tempi di germoglio, conservando scrupolosamente i nostri cari tuberi in posti asciutti, ma freschi e lontani da fonti di luce. Uno dei posti preferiti dalla persone, è in garage o in magazzino, ma se non abbiamo la fortuna di possedere tali ambienti, possiamo optare tranquillamente, per posti per terra, in un angolino della casa, coprendo le patate con una scatola di cartone oppure dei fogli di giornale. Sarà sufficiente per tenere le patate coperte al buio e fresche, senza rischio di germogliare velocemente.