Quanta carne mangiare per ridurre il rischio di cancro al colon? Ecco la risposta

La carne è un cibo amata da molti, escluso naturalmente i vegetariani, perché è molto gustosa e grande fonte di proteine animale. Fare un bel barbecue di carne, insieme ad amici o parenti, è un simbolo di festa ed allegria. Ma quanta carne si può mangiare senza rincorrere in problemi di salute, compreso il rischio di contrarre un cancro al colon? Andiamo a scoprire insieme cosa rivelano gli studi più recenti.

Quanta carne mangiare per ridurre il rischio di cancro al colon? Ecco la risposta

Mangiare meno carne possibile o non mangiarla affatto è il consiglio migliore per essere meno esposti al rischio di contrarre il cancro. Secondo delle ricerche condotti dagli inglesi: sperimenti duranti anche anni, più la dieta è del tipo vegetariana, meno è il rischio di sviluppare un cancro al colon e non solo anche al seno ed in altri posti.

Cosa ha concluso la ricerca

Gli studi condotti su un numero considerevole di persone tra i 40 e 70 anni e condotti nell’arco di ben sette anni, rivelano che è meglio consumare meno di cinque porzioni di carne alla settimana, ma altri ancora consigliano fortemente di non superare i due porzioni di carne alla settimana. Unanime invece, è l’opinione che evitare la carne del tutto è la migliore prevenzione contro l’ammalarsi di tumore.

Vegetariani

Gli studi hanno rivelato che i vegetariani hanno contratto ben 31 percento in meno il cancro, rispetto a coloro che mangiavano la carne più volte la settimana. Inoltre, coloro che consumavano solo pesce al posto della carne, hanno contratto 20% in meno il cancro alla prostata. Vegetariani e vegani, di solito presentano meno casi di tumore rispetto coloro che assumano la carne. I vegetariani inoltre, consumano una maggiore quantità di vegetali, frutta e cereali integrali, rispetto ad altri. Questo tipo di dieta molto equilibrata e sana, influisce e contribuisce molto a dare buoni risultati. Ben diversi i risultati per coloro che si alimentano maggiormente di carne. Infine, per concludere, si consiglia di seguire una dieta sana che rispetti per lo meno 3/4 di verdure e 1/4 di carne durante la settimana per evitare rischi di tumore al colon.