Se ti svegli sempre a quest’ora durante la notte potresti soffrire di questa patologia

Non c’è niente di più fastidioso di svegliarsi nel cuore della notte e rimanere ad occhi aperti a fissare il soffitto. Quando non succede più solo saltuariamente, ma tutte le notti, la cosa diventa veramente inquietante e snervante. Avvolte succede, sorprendentemente alla stessa ora notturna, come se ci fosse un orologio interno che funziona da sveglia. Ma ciò che non arriviamo a capire è che il nostro corpo ci sta mandando dei segnali d’allarme. Insomma, quando ci svegliamo ogni notte alla stessa ora, c’è qualcosa che non va bene o no?

Tradizione di medicina cinese

Le antiche tradizioni di medicina cinese, ci raccontano che il nostro corpo ha tanta energia, di cui nemmeno ci rendiamo conto. Secondo questa credenza, ci si sveglia la notte per colpa dei meridiani di energia corporee che sono collegati ad un sistema orario. Se ci si sveglia ad un certo orario, ciò è dovuto all’energia di una parte del corpo mal funzionante, che corrisponde a quella determinata ora. Vuole dire che quella parte del corpo è particolarmente debole o semi bloccato.

L’orologio biologico cinese

Si tratta della teoria dell‘orologio biologico cinese che stabilisce infatti che i problemi del dormire bene o no è causa di squilibri Yin-Yang, cioè del flusso di energia corporeo che viene interrotto. Se uno si sveglia la notte, sempre ad un determinato orario, vuole dire che il flusso di energia, di una parte del corpo è stato interrotto, quindi segno di un possibile problema di salute.

Vi è un orologio cinese, dentro la quale sono raffigurati i diversi organi del nostro corpo che corrispondono ai suoi vari orari, cioè nei 12 meridiani delle 24 ore. Nello specifico, ogni organo sano, ha 2 ore per ricaricarsi e riposare. Se uno si sveglia e vede sempre lo stesso orario d’orologio, la figura corrispondente a quell’ora è l’organo che si trova in difficoltà.

Se uno si sveglia tra le 21 e le 23: attenzione alla tiroide

Se ci si rimane svegli in questa fascia oraria ci potrebbe essere un problemino al sistema immunitario, alla tiroide oppure alle ghiandole surrenali.

Se ci si  sveglia in questo orario, forse iniziano delle formazioni di calcoli biliari.

Se uno si sveglia tra l’1 e le 3: attenzione al fegato

Questa fascia di orario, significa che il fegato è affaticato. Dal punto di vista emotivo, svegliarsi potrebbe anche significare che vi siano troppe emozioni negative come rabbia e frustrazione, ansia e sensi di colpa.

Se uno si sveglia tra le 3 e le 5: attenzione ai polmoni

Qui molto probabilmente abbiamo tosse, starnuti o congestione nasale. I polmoni poi sono anche collegati alle emozioni della tristezza e del dolore.

Lo squilibrio in questo organo, provoca stitichezza, aumento di peso ed invecchiamento precoce.