Attenzione a questi snack per dimagrire: “Fanno male!”

Tante persone si chiedono se i snack o meglio i baretti per dimagrire funziono davvero o se fanno male alla salute. Questi snack sono dei sostituzioni di pasti con lo scopo di fare perdere peso ed allo stesso tempo fornire nutrienti per il nostro corpo. Ma siamo sicuri che ci aiutano senza nuocere alla nostra salute? Andiamo a scoprirlo assieme.

Gli snack sostitutivi

Gli snack sostitutivi vengono prodotti con lo scopo di saltare il pasto, come nel caso in cui una persona non ha tempo per mettersi a tavola e mangiare o più comunamente, vengono utilizzati per aiutare nelle diete dimagranti. Si pensa in questo modo di calcolare le calorie assunte in maniera più semplice. Questi sostituti si trovano dappertutto, dalle farmacie e parafarmacie ai supermercati più attrezzati. Si possono trovare in tante forme e gusti: liquidi, in polvere o appunto in forma di baretti snack.

Cosa contengono i baretti?

Questi mini pasti sono veramente ricchi di nutrienti, come carboidrati, lipidi e proteine. Non solo, hanno tante vitamine e sali minerali, e dosati in modo equilibrato come appunto un pasto vero. Possono essere utili in tanti casi, come quando vogliamo perdere qualche chilo in più e nello stato liquido, sono importanti soprattutto per anziani che non possono alimentarsi facilmente. Ma dobbiamo ricordarci un fatto molto importante che comunque non sono elementi naturali.

Fanno bene gli integratori alimentari?

Questi integratori alimentari possano essere utili solo esclusivamente per periodi limitati perché non contengono i veri nutrienti naturali come le vitamine e fibre che si ottengono dal mangiare la frutta e verdura fresca. A lunga andare, la gente che usa solo pasti sostitutivi perdono i valori ed abitudini buoni nell’alimentazione naturale e sana.  Questi prodotti pratici e veloci da usare, contengono elevate quantità di zuccheri o edulcoranti. Anche glutammato di sodio nel caso delle minestre, o grassi vegetali idrogenati, additivi, conservanti e coloranti. Sono tutte sostanze nocivi e sconsigliate che faranno male alla salute.

Quindi, non è sempre una buona scelta o meglio non è buona cosa servirsi sempre di integratori artificiali perché non solo possono essere nocivi per la nostra salute, ma sono diseducativi per gli abitudini d’alimentazione sana e naturale.