Attenzione, ecco il motivo per il quale ti scappa spesso la pipi

Molte persone hanno un problema di dover fare la pipì spesso e ciò diventa spesso un motivo di imbarazzo o vergogna. In verità, questo disturbo è più diffuso di quanto si può pensare. In Italia, per esempio ve ne sono circa 2 milioni di donne che ne soffrono. Questo problema, comunque si può facilmente sconfiggere o sicuramente migliorare. Ecco, i motivi del perché scappa spesso la pipì.

Chi combatte di più con questo disturbo?

In generale, tra i casi già diagnosticati, sono le donne che hanno partorito in modo naturale (senza taglio cesareo), che soffrono di più di questo problema di incontinenza. Ma è un disturbo che può capitare a qualsiasi età. Anche la menopausa contribuisce a questo fenomeno, per i tanti cambiamenti che accadono al corpo in questo periodo, compresi quelli della vescica e dell’uretra. L’incontinenza, comunque colpisce anche le persone giovanissime tra i 30 e i 50 anni, ma è più comune incontrarlo dopo i sessant’anni.

Quali sono le principali cause?

L’incontinenza urinaria può essere determinata da tanti fattori, oltre da quelli già menzionati sia per la naturale anatomia delle femmine e sia per altri motivi. Vediamo di fare un po’ di chiarezza tra le cause che aiutano la comparsa di questo problema.

  • Il parto vaginale che indebolisce i muscoli pelvici e l’uretra, che perdono forza e tono muscolare.
  • Operazioni chirurgiche che danneggiano i muscoli
  • Sedentarietà ed obesità che aggrava col peso il pavimento pelvico
  • La cistite che è una infezione delle vie urinarie e vescica
  • La menopausa, come già menzionato prima che riduce gli estrogeni con perdita di tono muscolare.

L’invecchiamento generale del nostro organismo, non aiuta l’insorgere di questo problema. Nemmeno il fumo o bere troppo caffè e tè aiutano. Infine, si può soffrire di una vescica così detta iperattiva, in cui i spasmi muscolari danno la sensazione di avere sempre la vescica piena, per cui vi è il bisogno spesso di fare la pipì.

Diagnosi e cure

Questo disturbo, se affrontato in maniera giusta, può essere completamente sconfitto o almeno tenuto sotto controllo in modo abbastanza efficace. Innanzi tutto, non va sottovaluto e va discusso col proprio medico di fiducia che sicuramente vi indirizza anche a degli specialisti urologi o fisiatri e vi prescriverà degli esami di urine. Potrebbero essere necessari dei farmaci oppure semplicemente degli esercizi fisici per migliorare i muscoli del pavimento pelvico od in altri casi può essere raccomandato un intervento chirurgico.