Qual è l’orario migliore per andare a dormire? La risposta sorprende tutti

Conosciamo tutti quanto è importante dormire abbastanza ore, per stare bene sia fisicamente che mentalmente. La maggior parte della gente, conosce il proprio orario di sveglia, in quanto ha impegni lavorativi e non. Non tutti sanno però, quando è l’orario migliore per andare a dormire.  Spesso varia l’orario della nanna, sia per motivi di svago che per impegni vari. La migliore ipotesi di riposo salutare è quello di rispettare nel miglior modo possibile, lo stesso orario serale di andare a letto. Quale è dunque, l’orario migliore per tutti noi?

L’ora ideale

L’ora ideale per il riposo notturno, dipende soprattutto di quanto sonno di cui ciascuno di noi abbia bisogno personalmente e secondo la propria età. La quantità di sonno necessario per ognuno di noi, varia anche per noi stessi nel corso della nostra vita. Col avanzare dell’età, diminuisce il bisogno di dormire assai,  rispetto ad un neonato per esempio, che deve dormire per la maggior parte delle 24 ore giornalieri.

Secondo gli esperti, ecco indicativamente gli orario di sonno che servono per ciascun età.

  • Dalla nascita a 3 mesi: circa 16 ore
  • Da 4 a 11 mesi: circa 15 ore
  • Da 1 a 2 anni: circa 13 ore
  • Da 3 a 5 anni: circa 12 ore
  • Da 6 a 12 anni: circa 11 ore
  • Da 13 a 18 anni: circa 9 ore
  • Da 18 a 65 anni e oltre: circa 7 ore

Naturalmente, vi sono sempre delle eccezioni. Ci potrebbe essere quell’adulto che ha bisogno di 9 ore, invece delle 7 e viceversa, quell’individuo che si sente appagato ed in forma con semplicemente 6 ore di sonno ristoratore.

Quale è il momento migliore per andare a dormire

Le ore ideali di sonno si possono calcolare secondo l’orario della sveglia e al completamento di almeno cinque cicli di sonno, ai quali si aggiungono 15 min. circa che servono per addormentarsi. Gli esperti hanno creato uno schema, che varia secondo l’orario in cui si sveglia la mattina, ma in genere rispetta le sette ore e mezzo di sonno necessari per ciascuno di noi e la nostra salute.

Quindi, se per esempio ci svegliamo tutti i giorni alla 05:00 di mattina, facendo il calcolo al contrario di 7 ore e mezzo ( più i 15 minuti per addormentarsi) ritorniamo all’orario serale delle ore 21:30 circa. Quest’ultima, in questo caso, sarebbe l’orario ideale per andare a dormire la sera.