Bere aceto di mele due volte al giorno: cosa può accadere?

L’aceto di mele è un alimento che conosciamo ormai tutti. La maggior parte delle persone lo utilizzano per condire dei pasti leggeri e dietetici, come le insalate verdi ed altro ancora. Ma vi è un gruppo di persone che usano l’aceto di mele per scopi diversi. Questo alimento infatti, possiede tanti benefici, se assunto in modo moderato. Cosa accade dunque, se beviamo dell’aceto di mele ogni giorno e due volte al giorno? Andiamo a scoprire insieme le conseguenze di un tale abitudine.

Perché viene utilizzato l’aceto di mele?

Come abbiamo accennato prima, l’aceto di mele viene utilizzato principalmente per scopi culinarie e soprattutto per condire delle verdure e contorni. Ma qualcuno invece, ne assume più volte al giorno, per avere effetti salutari sul proprio corpo. Vi sono per esempio persone che per motivi dietetici ne assumono ogni mattina e perfino ogni sera prima di andare a letto, quindi due volte al giorno. Ma è una saggia decisione fare questo tipo di uso?

Gli effetti benefici dell’aceto di mele

L’aceto di mele, ha un sapore particolarmente forte (ma più leggero di quello di vino), ma ha molte proprietà salutari. Innanzi tutto, aiuta la digestione, motivo del quale si usa sui contorni di carne per dare quel tocco in più di leggerezza. Ha inoltre, un potere di snellire la nostra linea, in quanto aiuta a bruciare quei chili in più, per non dire che contribuisce al nostro aspetto salutare della pelle. L’aceto di mele, continua a stupirci con le sue qualità antiinfiammatori ed antibatteriche. Sono infiniti, i suoi benefici come quello alcalinizzante del sangue e sostenitore del sistema immunitario. Infine, questo alimento, dagli effetti terapeutici, aiuta la diuresi e perfino da un senso di sazietà, gradita soprattutto da coloro che seguono diete dimagranti.

Le dosi e controindicazioni

L’aceto di mele, innanzi tutto non deve essere assunto allo stato puro. Il modo giusto per assumerlo è diluito in un po’ di acqua, altrimenti si va incontro a bruciori di stomaco e di gola. La dose giusta consigliata è di uno o massimo due cucchiai in un bicchiere d’acqua, preferibilmente la mattina. Se andiamo a consumarne eccessivamente, ripetendo la dose anche 2 volte al giorno, andiamo incontro inevitabilmente ad acidità, bruciori di origini gastrici e problemi digestivi in generale. Infine, c’è la possibilità di rovinare e fare danno allo smalto dei denti. Non è nemmeno consigliabile prolungare il trattamento con aceto di mele oltre le 2 settimane e consultare il proprio medico di fiducia se si sta assumendo contemporaneamente dei farmici.