Quali proteine ci sono nei pomodori? Ecco la risposta dell’esperto

Il pomodoro è un alimento considerato il re della dieta mediterranea, perché ha poche calorie e tante sostanze benefiche per la nostra salute. E’ conosciuto da tutti e benché originaria del sud Africa è diffuso ormai in tutto il mondo. La pianta del pomodoro che può raggiungere anche i 2 metri, spesso è molta generosa ed avvolte non ha la forza di reggere il peso di suoi allegri frutti colorati verde e rossi. Quest’ultimi raggiungono la piena maturazione, solitamente in piena estate, quando il sole caldo trasforma i pomodori verdi in un bel colore rosso intenso. I più popolari sono i San Marzano e Piccadilly. Quali proteine e sostanze nutrienti contiene il pomodoro?

I valori nutrizionali del pomodoro

Il pomodoro contiene poche calorie, come abbiamo già accennato, ed è per la maggior parte costituita da acqua. Hanno infatti 18 calorie per ogni 100 gr. Altri valori nutrienti molto importanti di questo ortaggio sono i sali minerali come il potassio, che aiuta a ridurre la pressione del sangue e aiuta la regolazione del battito del cuore. Poi vi è il fosforo che ha una funzione riparatrice delle cellule e regola il ph della nostra pelle.

Le vitamine

Vi sono anche tante vitamine come quella C, che viene chiamata anche acido ascorbico e combatte contro i radicali liberi. Non solo, rafforza il sistema immunitario, proteggendoci da virus influenzali ed altro ancora. La vitamina K, contenuta nei pomodori ha una funzione contro le emorragie, aiutando il processo di coagulazione del sangue. I folati sono vitamine essenziali per il nostro corpo, soprattutto in presenza di gravidanze. Se vi è una carenza di folati come la vitamina B9 o acido folico, vi possono essere gravi malformazioni al feto.

Proteine e antiossidanti

Come proteine ne troviamo circa 0,9 gr che non sono molti, ma in compenso vi sono anche diversi antiossidanti che hanno il compito importante di anti invecchiamento delle cellule. Questi ultimi, cioè gli antiossidanti sono il licopene, che è quello che dona il colore al pomodoro e svolge un azione antiinfiammatoria e quello di luteina e zeaxantina. Quest’ultime due, presenti nei pomodori hanno la funzione di proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Infine assieme alla beta-carotene danno in generale salute alla vista.