Attenzione, ecco cosa succede se bevi il caffè scaduto

Tutti conosciamo il caffè: la sua aroma intensa e sapore unico colpisce anche i palati più difficili e risveglia i sensi più impassibili.

Gli origini del caffè

Il caffè deriva da una pianta chiamata coffea, di cui i semi vengono raccolti, torrefatti e macinati in polvere. Proviene originariamente dall’Etiopia, dove un pastore che portava a pascolare la sua gregge, incontro questa pianta e cominciò a masticare le bacche. Solo nel 1450, si cominciò ad usare questo alimento come bevanda e si è diffusa ormai in tutto il mondo.

Il succo prodotto dall’estratto di questi semi è appunto il caffè, che è amato da molte persone ed è facilmente acquistabile in qualsiasi supermercato. Se troviamo questo prodotto per caso scaduto, cosa succede se l’abbiamo bevuto?

Si può utilizzare più una volta scaduto?

La maggior parte dei prodotti in commercio riportano, per legge, la data di scadenza. Dopo tale data, si consiglia di non consumare il prodotto per non andare incontro a problemi di salute ed intossicazioni. Ma spesso, incontriamo scritto da consumare preferibilmente entro tale data. In questo caso, il prodotto in questione ha ancora diverso tempo, entro la quale si può utilizzare tranquillamente. Quest’ultimo è il caso del nostro tanto apprezzato caffè che ha ancora circa 6 mesi di tempo per essere consumato.

Fa male utilizzare il caffè scaduto?

La risposta a questa domanda è no, non fa male e si può consumare senza timore, se è stato conservato nel frattempo correttamente, chiuso ermeticamente e senza aver preso umidità. Bisogna infatti valutare prima lo stato in cui è stato conservato, controllando se si sono formati dei grumi od altro. Una volta verificato lo stato ancora buono del caffè anche se è scaduto, non è ne tossico, ne pericoloso comunque per il nostro organismo. Può perdere semplicemente il sapore squisito e la sua aroma intensa. A quel punto, anche se ha ancora un buon sapore, si consiglia di consumarlo al più presto o comunque entro 6 mesi.

Oltre tale data, non buttate via, il rimante caffè che comunque può essere utilizzato in altri modi come per la cura del proprio corpo o pulizie. Se si mette nei vasi delle piante per esempio, tiene lontano le formiche e vi sono altri modi ancora per riciclare il caffè troppo scaduto.