Una bevanda simile al caffè ma senza caffeina: ecco qual è!

Il caffè è una delle bevande più conosciute ed amate dagli Italiani, e non solo. E’ diffuso ormai in tutto il mondo e soprattutto la mattina, molte persone non possono fare a meno di bere un buon caffè, prima di andare a lavoro od iniziare qualsiasi attività giornaliere. Ma ci sono anche delle persone che per motivi di salute, non possono assumere della caffeina che è in esso contenuta. Quest’ultima, non deve essere presente nel prodotto, altrimenti vanno incontro a dei disturbi fisici. Quindi serve una buona bevanda come il caffè, ma senza caffeina. Naturalmente, oggi giorno esiste in commercio il caffè decaffeinato, ma ecco qui, qualche consiglio di altre gustose bevande che possono sostituire il caffè, sia a casa che anche al bar.

Orzo

Al primo posto, mettiamo l’orzo. Il caffè d’orzo costituisce forse il primo alternativo più popolare del classico caffè. Fin dai tempi della prima guerra mondiale, si faceva l’infusione dell’orzo tostato e macinato per ottenere una bevanda calda e gustosa, molto simile al caffè. Non avendo la caffeina, il caffè d’orzo è ottimo non solo agli adulti intolleranti, ma si può offrire tranquillamente ai bambini e ai giovani. Si può trovare facilmente nei supermercati in forma solubile, che si può diluire in acqua bollente oppure nel latte. Ma esiste anche in formato per la macchinetta da caffè o moka.

Ginseng

Chi non ha mai sentito parlare del ginseng? Si tratta di una radice di cui si ricava una droga benefica che è presente in diversi prodotti come in integratori e nel nostro caso, in una variante del caffè tradizionale. Di origini orientali e molto conosciuto nella medicina cinese, perché viene usato come tonico e bevanda energetica. Questo prodotto che si trova anche nei distributori automatici, nella maggior parte dei casi, è composto da ingredienti come latte, aromi, zucchero e stabilizzanti. Sembra quasi un nostro caffellatte dall’aspetto, ma ha un sapore diverso ma dolce e con proprietà energizzanti e stimolanti. Questa bevanda è ottima per un buon risveglio ed aiutare la concentrazione.

.