Nessuno lo sapeva ma ecco il motivo per il quale le banane diventano nere

La banana è un frutto particolarmente buono e nutriente. Non a caso le banane sono dei frutti molto apprezzati da tutti: dai più piccoli ai più grandi ed anziani. Se capita, di non poter pranzare o cenare, consumare una banana che contiene tante sostanze nutrienti, può coprire per un pasto intero. Più matura è la banana più dolce e saziante diventa questo frutto speciale. Ma avvolte, cercando le banane conservate in casa, le troviamo di colore nero. Perché hanno cambiato colore? Andiamo adesso a capire cosa è successo.

Perché la banane cambia colore

La banana, come abbiamo accennato prima, è un frutto amato da molti, ma bisogna affrettarsi avvolte a consumarla, se piace verde perché tende a maturare velocemente. Essa passa rapidamente, da un bel colore verde vivace, a un giallo intenso per poi diventare macchiato di colore marrone ed infine diventare nera. E’ un processo di maturazione che questo frutto tende ad avere, grazie ad un gas da se prodotto, chiamato etilene. Quest’ultimo è un elemento, non solo presente nelle banane, ma anche in altri frutti come nelle mele ed altri ancora e serve a fare crescere e quindi maturare i vari frutti e vegetali.

La maturazione della banana

Una volta innescata il processo di maturazione, la banana procede e continua a cambiare colore fino a quando diventa nera. Una volta diventata completamente nera, ha finito di maturare, ed inizia a marcire. La maggior parte delle persone, preferiscono la banana al grado di maturazione di colore giallo, che è di gusto dolce e nutriente. Non a caso, molti sportivi o comunque persone che svolgono attività fisica, provvedono ad avere con se una banana per reintegrare il proprio organismo con le sue sostanze benefiche, in particolare: il potassio. Quest’ultimo dona forza ai muscoli ed a tutto l’organismo.

La conservazione delle banane

Una volta che le banane diventano maturi e quasi neri, l’unico modo per rallentare il processo di maturazione è riporle in frigo. Non è un gesto da fare comunque, mentre le banane sono ancora verdi perché può bloccare la maturazione, per non riprendersi più, anche dopo averla estratto dal frigo.