Mangiare solo frutta per un giorno: cosa succede al nostro corpo?

Se decidiamo di mangiare solo frutta per un giorno intero, cosa succede al nostro corpo? E’ un’iniziativa molto interessante, che si potrebbe propagare nel tempo, facendo diventare quest’ultima proposta un abitudine settimanale. Si intende, scegliere un solo giorno la settimana, e  dedicarlo alla sola assunzione di bella frutta stagionale, cioè solo frutta per 24 ore. Il nostro corpo non può che ringraziarci.

Fa bene mangiare solo frutta?

Un intero giorno di sola frutta, senza mangiare cereali, olio, verdure, legumi ne sale, è quasi un omaggio alla natura e al nostro corpo. Quest’ultimo si troverà carico di tanta energia fisica e mentale e avrà leggerezza, senza patire la fame e senza stanchezza.  Questa dieta di un giorno è molto piacevole infatti, e purifica e disintossica contemporaneamente il nostro organismo.

Nessun timore

Qualcuno può avere un po’ di timore nell’accettare solo frutta come cibo unico e completo per i nostri pasti di un solo giorno, ma niente paura. La frutta non è troppa zuccherina come si potrebbe pensare e non necessariamente alza i livelli glicemici. Mangiare un piatto di pasta, del pane o patate, ha un indice di glicemia più alto che assumere della frutta. Quest’ultima contiene fruttosio naturale che rallenta l’assorbimento di zuccheri nel nostro sistema, senza creare picchi glicemici. La frutta, inoltre contiene tanti carboidrati e anche delle proteine nella giusta quantità.

Niente fame

Non si ha fame, durante questo esperimento fantastico, come abbiamo accennato prima. Si potrebbe venire incontro a qualche voglia di salato, ma solo per abitudini alimentari non sempre salutari, ma non avrete fame e vi è una grande varietà di frutta da cui attingere: banane, kiwi, arance, ciliegie, mele, pere, anguria, melograni, fragole, mandarini, uva, mirtilli, mango ed altri ancora secondo ciò che offre la stagione.

Solo frutta per un giorno fa bene al corpo e all’ambiente

Un giorno di sola frutta è sinonimo anche di una giornata dedicata al relax fisico e mentale per il nostro corpo. Sì, è proprio così perché non vi sono pensieri su cosa preparare per il pranzo o cena. Non solo, mangiare solo frutta per 24 ore, ha anche un impatto economico abbastanza significativo:  per un giorno intero non si utilizza gas per cucinare, ne detersivo per lavare piatti. Le stoviglie infatti, si sciacquano tranquillamente con solo acqua fredda. Ha perfino un significo ecologico, perché non si versano ne detersivi per piatti, ne olii o gas nell’ambiente. Come abbiamo visto, una scelta di mangiare solo frutta per una giornata intera, contribuisce non solo al nostro benessere fisico e mentali, ma anche al buon mantenimento dell‘ecosistema. Via libera, quindi ad un intera giornata dedicata al consumo di solo frutta.

 

 

I