Mangiare una banana al giorno: cosa succede a colesterolo e glicemia?

La banana è uno dei frutti più conosciuti al mondo. E’ per la precisione un frutto tropicale apireno, cioè un frutto senza semi, ma molto apprezzato per la sua polpa bianca dolce e gustosa. La banana è amata non solo per il suo sapore delizioso, ma soprattutto per la sua composizione nutrizionale eccezionale. Oggi ci chiediamo, se mangiamo una banana tutti i giorni, cosa succede a coloro che hanno colesterolo e glicemia? Andiamo a consultare degli esperti in materia.

I valori nutrizionali della banana

Le banane, come abbiamo accennato prima, sono ricchi di valori nutrizionali: carboidrati, proteine, grassi buoni e fibra. Contiene tante vitamine come quella A che è la beta-carotene, quelle del gruppo B, PP, C e anche la vitamina E. Hanno una buona quantità di minerali come: calcio, fosforo, ferro e potassio. Quest’ultimo minerale, è la maggiormente presente e particolarmente apprezzato da tutti gli atleti che hanno avuto l’occasione di sfruttare il suo valore per reintegrare le energie dopo degli esercizi fisici. Visto le sostanze preziose di questo frutto, in caso di colesterolo o glicemia alta, cosa succede se assumiamo uno al giorno?

Le banane fanno bene o male al colesterolo?

La banana, è un frutto sano che non apporta nessun cambiamento al livello di colesterolo nel nostro corpo. E’ completamente privo di grassi “cattivi”, per cui non costituisce nessun pericolo a coloro che hanno o che vogliono prevenire l’ipercolesterolemia. Qualsiasi frutto naturale, in effetti, è privo di grassi pericolosi e può essere consumato tranquillamente. Via libera, dunque al consumo della banana tutti i giorni.

Le banane e la glicemia

Lo stesso discorso perfettamente tranquillo, non vale per coloro che soffrono di glicemia alta. In quest’altra situazione va fatto molto più attenzione nel consumare delle banane. Il diabete è una patologia più delicata, in quanto è necessario controllare la quantità di zucchero e carboidrati assunti nel corso della giornata. La banana, non è molto consigliata con questa malattia in corso, ma non del tutto da escludere. Se la banana è meno matura, e quindi verde, contiene meno zucchero dannoso per il nostro corpo. Si consiglia, di non mangiare la banana tutti i giorni, e piuttosto limitarne a solo due alla settimana.