“Non mangiare zucchero di canna!”: l’allerta fa spaventare tutti

E’ una cosa risaputa ormai, che lo zucchero classico bianco fa male alla nostra salute. Si trova dappertutto: in tanti prodotti confezionati, e anche sui banconi dei bar, ma insieme alle bustine dello zucchero bianco sono presenti anche quelle dello zucchero di canna. Viene spontaneo, scegliere quello che sembra più salutare, per cui scegliamo quello dello zucchero di canna per dolcificare la nostra bevanda.  Ma siamo sicuri della nostra scelta? Andiamo a scoprire cosa ne dicono gli esperti.

Lo zucchero di canna è genuina o no?

Lo zucchero bianco è lavorato e raffinato, e purtroppo rende il nostro sangue troppo acido e portando conseguenze gravi alla nostra salute. I valori della glicemia si innalzano e si va incontro a delle patologie pericolose e indesiderate come il diabete. Non solo, lo zucchero è la causa principale della formazione di carie ai denti e anche di osteoporosi, che è un indebolimento e deterioramento delle ossa. E’ così che si rivolge ad un altro tipo di zucchero che sembra essere più genuino e naturale: lo zucchero di canna.

Lo zucchero di canna

Lo zucchero di canna può sembrare a prima vista più salutare, più sano e più genuino, ma niente di più sbagliato. E’ meglio non assumere zucchero di canna, tanto quanto lo zucchero classico bianco. Ecco il perché.

Perché non mangiare lo zucchero di canna

Lo zucchero di canna originale deriva dalle canne da zucchero e purtroppo subisce lo stesso processo di raffinazione industriale dello zucchero classico bianco. Non cambia molto tra le due tipologie di zucchero e questo è il motivo per cui si afferma che non è salutare e di non consumare lo zucchero di canna. Per esempio entrambi tipi di zucchero hanno saccarosio e non solo, contengono quasi la stessa quantità di calorie (360 l’uno e 390 l’altro). Avrà un aspetto più grezzo, ma il colore tipo beige dello zucchero di canna che lo diversifica da quello bianco, non è altro che una colorazione derivato da un additivo alimentare color caramello. Adesso, dobbiamo soffermarci per spiegare la differenza tra due tipi di zucchero di canna: vi è quello grezza che è stato accennato già sopra, e poi quello integrale.

La differenza tra zucchero di canna integrale e grezza

Lo zucchero di canna integrale è meno conosciuto e popolare ( forse per il suo aspetto più scuro e umido), ma si trova facilmente sui scafali dei supermercati. Lo zucchero di canna integrali comunque, piano piano sta conquistando la popolarità grazie alla sua genuinità. Questo zucchero infatti, è un dolcificante naturale e non fa male al nostro organismo. Naturalmente non bisogna mai esagerare nella quantità assunta, comunque rimane un prodotto più genuino rispetto a quelli che hanno subito invece la raffinazione chimica industriale. Ne contiene meno saccarosio, meno glicemia e meno calorie rispetto lo zucchero di canna grezza e quello bianco. Esso possiede tante sostanze nutrienti ed energetici, rimasti quasi intatti per il fatto di non aver subìto trattamenti industriali. E’ decisamente la scelta più giusta e salutare, se dobbiamo dolcificare le nostre bevande.